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Vecchio 30 aprile 10, 11:12   #1358 (permalink)  Top
Fantus
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ma credo che questo non sia completamente corretto. Lo spostamento verso l'alto del tail RIDUCE la distanza tra il piano su cui risiede il rotore principale e l'asse del rotore di coda, riducendone conseguentemente la coppia che si viene inevitabilmente a creare quando il rotore di coda aumenta il numero di giri: tale coppia imprime inevitabilmente una rotazione all'elicottero (movimento verso destra) che deve essere corretta "a mano".
L'ideale per ottenere la massima stabilità sarebbe in teoria avere l'asse del rotore di coda sullo stesso piano del rotore principale.
Questi, ovviamente sono i miei "2 cents".

Bye bye
Quello che dici mi pare più che giusto (a parte che sui modellini con rotore principale che gira in senso orario di solito la rotazione porta uno spostamento verso sinistra invece che destra, ma il concetto è quello), ma non mi pare in contrasto con quanto detto da Hummingbird...

Comunque il discorso del rotore di coda sullo stesso piano del rotore principale dev'essere vero, perchè mi è stato detto da amici che hanno il Mini Titan che con la modifica al rotore di coda per montare la fusoliera del Cobra (si alza il rotore di coda avvicinandolo al piano di rotazione del rotore principale) avevano riscontrato dei miglioramenti nella stabilità di volo...
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