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Vecchio 30 aprile 10, 08:48   #1357 (permalink)  Top
eriskio
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Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
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Lo spostamento verso l'alto del tail fà sentire meno al motore di coda il flusso delle pali principali e la miscelazione dei servi permette di ottenere maggior velocità di avanzamento e miglior controllo nel constrastare leggero vento in esterno.
Scusate se mi intrometto, ma credo che questo non sia completamente corretto. Lo spostamento verso l'alto del tail RIDUCE la distanza tra il piano su cui risiede il rotore principale e l'asse del rotore di coda, riducendone conseguentemente la coppia che si viene inevitabilmente a creare quando il rotore di coda aumenta il numero di giri: tale coppia imprime inevitabilmente una rotazione all'elicottero (movimento verso destra) che deve essere corretta "a mano".
L'ideale per ottenere la massima stabilità sarebbe in teoria avere l'asse del rotore di coda sullo stesso piano del rotore principale.
Questi, ovviamente sono i miei "2 cents".

Bye bye
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