Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Sempre di assorbimento teorico si tratta, quello reale lo si ha in volo. |
piu' che giusto ma... cerchiamo di vedere come il nostro amico puo' fare una valutazione, fosse pure spannometrica. Le strade che vedo sono tre:
1) con una lunga e noiosa serie di calcoli ripetitivi (forse non eccessivamente complessi ma lunghi certamente) si prendono in esame per ogni singola velocita' del modello molte possibili inclinazioni della parte mobile comandata da quel servo, poi conoscendo la sua superficie, tutti i diversi bracci di leva coinvolti (e magari anche le resistenze opposte da ogni accoppiamento) si applica un po' di aerodinamica ricavando, per quella velocita' e per quella inclinazione della parte mobile, un valore di resistenza al movimento del servo, valore da trasferire come singolo punto in una tabella da costruire
Da ogni valore della tabella, poi, si preleva il carico da applicare in ogni singola situazione, lo si fa staticamente sul servo e si conoscono i singoli assorbimenti in quella situazione (velocita' + inclinazione)
2) visto che un motorino di quelli che stanno nei servi non ha quasi certamente un prodotto sforzo-corrente molto lineare ma secondo una curva certamente appiattita all'estremita' superiore, quella di maggior sforzo, per una valutazione puramente spannometrica io mi limiterei a caricare staticamente il servo a 2/3 del suo sforzo massimo previsto dal fabbricante, ottenendo cosi' l'assorbimento se non nel caso peggiore, certamente in una situazione d'impiego medio-gravosa: questo valore lo posso assumere come limite superiore del consumo presunto in condizioni operative.
terza possibile soluzione (la piu' "elegante"
) e' installare a bordo del modello un sensore di corrente (oggetto piuttosto semplice concettualmente) il cui segnale d'uscita, magari mixato a quello dei sensori sugli altri servi del modello se si vuole un quadro completo della situazione, invierei a terra con un link radio, poi i dati raccolti si possono esaminare con calma ecc. ecc.
comunque la si giri la 1 e la 3 sono questioni lunghette da risolvere, per questo sceglierei la soluzione 2 per quanto brutale e approssimativa ...
ciao
Andrea