Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 10, 07:50   #22 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Cox ieri e oggi

Cari appassionati dei Cox
esistono zone poco visibili dell'aeromodellismo ma fortunatamente molto vitali ed attive in cui non solo si parla continuamente di cose del passato ma con queste cose si fanno gare, si organizzano convegni, si fanno repliche dei motori storici... Insomma quello che pare morto in realtà è più vivo che mai.


Queste persone hanno qualche capello nero in testa ma sono estremamente attive, combattive, capacissime di fare cose incredibili con le loro mani ma soprattutto sono delle enciclopedie viventi per ciò che riguarda l'aeromodellismo.

In Italia abbiamo ben due associazioni che si dedicano all'aeromodellismo storico: SAM 62 e SAM 2001. SAM 62 è la prima creata in Italia mentre la SAM 2001 è quella di cui faccio parte. Sostanzialmente si equivalgono per contenuti e per numero di iscritti, solo possiamo affermare che la SAM 2001 è più legata alla storia dell'aeromodellismo in Italia mentre la SAM 62 spazia oltre oceano.

SAM vuol dire Society of Antique Modeller ed è una associazione mondiale che ha sedi ( Chapters o Capitoli) in tutto il globo e tra capitoli ci si scambiano esperienze, dati, pezzi di ricambio eccetera eccetera...

Se volete vedere un pò di questo mondo venite Domenica o a Bassano del Grappa o a Rieti perchè ci sono due gare Oldtimer.

Potrete vedere gente che parla di eliche con passi esoterici, trattamenti termici per rinnovare gli accoppiamenti di un motore, gente che fabbrica motori da zero, miscele diesel ma soprattutto vedrete delle opere d'arte volanti agli ordini di vecchietti arzilli e ragazzotti che in gara le prendono dai suddetti vegliardi.

Per tornare ai Cox questi motori sono usati in certe competizioni che si chiamano 1/2 A Texaco ( leggi mezzaatecsàco) che consistono nel riempire il noto serbatoio Cox con i fatidici 5 cc e poi cercare di volare il più a lungo possibile con quella piccola dote liquida.

Ci sono Cox denominati appunto Texaco che al posto degli scassi di scarico hanno delle fessurine o dei forellini, hanno una testata scompressa e più alta della solita, hanno una valvola a lamella diversa ed hanno il tubetto di pescaggio della miscela che è sottilissimo per pescare fino all'ultima molecola di miscela, eliche più grandi e consumi ridottissimi.

Una volta fatta quota ed esaurita la miscela tutti a caccia delle termiche e dei venti favorevoli per buggerare l'avversario e stare più tempo possibile in aria!

Immaginavate un simile vespaio?

Cg.

Finit
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 29 aprile 10 alle ore 07:57
pellikano non è collegato   Rispondi citando