la velocità dipende da tanti fattori....
il modello nonostante il suo peso plana e questo lo rende più performante perchè la superficie immersa, quindi quella che fa attrito, è minore di quella di un modello che naviga immerso.
Contano anche il tipo di elica, il numero di giri, se l'elica cavita o no, l'inclianzione dell'albero, la posizione sotto, scafo, etc.
Non basta mettere un motore assurdo per avere velocità pura.....
Io da poco mi sono affacciato al mondo dell'aeromodellismo elettrico e ti assicuro che lo stesso modello con un motore potente e un "elicona" era meno performante di adesso che ho montato un'elica proporzionata e con un passo adeguato.
Questione di fisica e matematica.....
Ho costruito un rimorchiatore e tutti mi dicevano di montare un riduttore per evitare che andasse veloce. E' bastato montare un motore taglia 755 con basso numero di giri al volt e la barca alimentata a 12V con batteria al piombo va da dio, la velocità e' proporzioanta al modello. (per la cronaca pesa 11,5 kg di cui 5 sono la batteria....).
La batteria e' una 12V 17 Ah. Mio figlio lo ha usato 2 ore e alla fine si è stufato ma la batteria aveva perso meno di 1 V di carica.....
Ogni modello va studiato e motorizzato con la motorizzazione adeguata.
Mi rendo conto che la matematica è noiosa e talvolta limitante ma è il modo migliore per fare le cose bene se non al primo, almeno al secondo colpo.
ciao
Stefano
|