Io invece se il modello pesa il giusto ci metterei due 70mm.
Sto allestendo un mig flyfly.
Con due ventole eflite da
70mm sto ad un peso in odv di 2.2 kili con una spinta prevista di 2.4 a 750 watt.
il modello nudo pesa un chilo e 100 e non é propriamente piccolo, se questo non é stampato con la cazzuola quindi potrebbe pesare solo un paio di etti in più.
Il tutto tenendo presente che lo stesso mig flyfly,
fibrato, e con ventole da
un chilo di spinta cadauna ( 650watt cad) vola così a
2850 grammi di peso:
Dailymotion - JePe's Mig 29 electric FastFoam Jet - een Techniek en wetenschap video
In pratica il concetto sarebbe quello di evitare di mandare in aria costosa e pesante tecnologia ottenendo prestazioni simili con un modello leggero.
All' opposto, se fossi stato alle specifiche flyfly avrei dovuto mettere due 90, 10 celle ( almeno) contro 8 per un peso in odv di oltre 3 chili e mezzo, con 3.5 chili di spinta.
Stesso rapporto uno ad uno di spinta, peso maggiore da atterrare e decollare e naturalmente costi più alti dato che dovrei volare con almeno 10 celle da 3700 ( se non 12 ) contro 8 da 3200.
Qualcuno per voler strafare ha anche superato i 4 chili prendendo due piccioni con una fava, ha speso un botto e creato un costosissimo masso.
Ecco la dimostrazione, il modello della prova é giustamente é stato costruito come da manuale:
Mig-29 FlyFly Model :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
ma..........