Citazione:
Originalmente inviato da giuvg scusate ma in tutte queste discussioni non ho capito se la resistenza di carico relativa alla prima modifica, con lo zenner non serve più......riassumendo
o lo zenner o la resistenza di carico giusto?....... |
Esatto, o l'uno o l'altra.
Poiché nella stragrande maggioranza degli ali da PC la regolazione della tensione avviene sulla 5V (le altre tensioni si adeguano), l'applicazione della resistenza di carico ha lo scopo di far erogare corrente sulla linea in modo da stabilizzare la tensione indirettamente anche sulla 12V. In pratica per poter assorbire tutta la corrente erogabile di cartello dalla 12V occorrerebbe far erogare il massimo della corrente sulla 5V con enorme spreco di energia e con tensione nemmeno troppo stabile e col risultato di trasformare il nostro ali in una stufetta.
Con la modifica dello zener (quindi niente resistenza e niente spreco) non facciamo altro che spostare il controllo della tensione dalla 5V alla 12V, direttamente su quella che ci serve e con un opportuno valore dello zener è possibile ottenere una tensione più alta (entro certi limiti ....). La tensione che ne ricaviamo, peraltro, essendo il controllo diretto, risulta stabilissima e la corrente che si può prelevare risulta notevolmente superiore a quella dichiarata di cartello per la 12V.
Teoricamente, ripeto, solo teoricamente, dalla 12V si potrebbe ricavare la potenza totale dell'ali.
C'è anche un rischio: poiché gli ali da PC, ancorché molto simili fra loro, in effetti sono molto diversi e qualcuno potrebbe non funzionare: in quel caso la modifica possibile sarebbe quella della resistenza sui 5V.