Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi X chi avesse necessità di riportare in vita tx, rx, servi e quant' altro della linea Varioprop, ho QUASI tutti gli schemi elettrici originali.
Faccio però presente che
1) ormai reperire componenti elettronici discreti (non smd) è diventata gara dura
2) reperire semiconduttori AL GERMANIO serie AC AD come utilizzato in questi circuiti è praticamente impossibile.
Se si tratta di pilotaggio motori si può tentare la sostituzione con componentistica attuale al silicio, ma per la parte RF sono comunque richieste tarature e riallineamenti
Non credo possibile postare sul sito gli schemi causa problemi copyright, anche se a distanza di 40 anni PROBABILE che chiedendo a Graupner e/o Grundig potrebbero dare un nulla osta ufficiale.
Io, al momento, mi astengo...
Andrea. |
Certo, per la componentistica classica, con la quasi-morte dell' hobby dell' elettronica classica, ci si puo' rivolgere ai soliti noti online (RS, Farnell, Distrelec) o cercare pazientemente nel web altri venditori piu' terra terra (il primo che mi viene in mente e' Kalcic)
Gi AC e AD... gia' mi sa che l' unica alternativa e' qualche silicio standard (237, 307, 337, 327 etc.) ma senza farsi troppi problemi, possono solo andare meglio degli originali (specie per quello che riguarda il pilotaggio dei motori). I finali di potenza RF si mettono tranquillamente i vari 2N2219, 2N4427 e similari e via.
Per quanto riguarda gli schemi, tienili in caldo... Appena ho un attimo mando la letterina in Graupner e sentiamo che dicono.
Per quanto riguarda Olympic, ad esempio, ho praticamente tutto, fornito direttamente e gentilmente dal Carletto Bergamaschi.