Citazione:
Originalmente inviato da andore bellissimo il Queen Bee ma quindi da quanto ho letto questo è l'unico ad avere il carburatore ed quindi regolare la potenza del motore giusto? perchè vedo che gli altri modelli sono tutti a regime fisso o sbaglio?
sapete... non mi dispiacerebbe costruirmi un micro di 50 AA motorizzato |
Questo è il mio QueenBee .074 (1,27cc) con elica TopFlite 7X3 in legno.
Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - COX Queen Bee...
E' un modello un po' particolare della Cox: non ha avuto molto successo e difatti ne hanno prodotti pochi. Ha la testa diversa da tutti gli altri Cox in quanto dotata di foro filettato per poter montare le candele standard (R1 a filetto corto). L'aspirazione è sempre lamellare con membrana in materiale plastico, il carburatore è RC con il solo spillo del massimo e la battuta del minimo e può essere montato invertito di 180° a seconda di dove si voglia fare uscire lo spillo. Il silenziatore - come gli altri componenti Cox - è ricavato da pieno ed è smontabile anche al centro della camera svitandolo.
C'è da dire che le prestazioni con silenziatore montato sono piuttosto deprimenti! Molto meglio senza ma questo vale un po' per tutti i motori molto piccoli.
E', a mio avviso, un motore molto bello da vedere ma come efficenza è al di sotto dei suoi fratelli in quanto più pesante e non particolarmente brillante, del resto "Qeen Bee" vuol dire Ape Regina ed il nome mi sembra calzante!
Ci sono anche altri Cox per uso RC: il sistema più efficace usato per regolare i giri è quello dello scarico "a ciambella", munito di una paratia scorrevole che parzializza l'uscita dei gas.
Per il resto.....tanto, tanto nitromentano e attenzione alla carburazione.
Saluti!