Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 10, 10:02   #71 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
io forse non dovrei parlare visto che è da un po' che non partecipo ma ci tengo a dire che sono favorevole ad una riduzione della capacità della batteria oppure ad una estensione del tempo operativo in modo che sia premiante la scelta del momento in cui andare in volo.

5h sono un tempo operativo ragionevole per una competizione di un giorno, e volendo consente anche di fare una pausa (obbligata) di 30' o anche 1h per mangiare qualcosa tutti assieme.

ridurre la capacità delle batterie ha lo svantaggio che se la batteria non è sul baricentro (caso comune, credo) comporta aggiungere peso dietro al motore per mantenere il giusto centraggio
d'altra parte se un giorno ci fossero tanti concorrenti sarebbe buona cosa dividere la gara tra 2 semifinali e una finale a cui accedono i migliori delle due semifinali, per cui giocoforza sarà necessario usare batterie più piccole e limitare il tempo operativo a circa 2h.

al momento mi sembra più pratico allungare il tempo operativo
Sono allineato sull'allungamento fino a 5 ore.
Complicare le categorie e lo svolgimento delle gare quando i concorrenti non sono in sovrannumero di solito non fa bene alle categorie, non serve spezzare in tronconi la gara, pensateci bene.
Allungare il tempo operativo senza aumentare il coefficente della S fa solo aspettare di più coloro che dopo due ore hanno finito.
Mi permetto di suggerire alla S di prestare maggiore attenzione al momento del lancio con un obiettivo plausibile di fare 18 voli da 6 minuti sono 108 minuti, ne abbiamo a dsposizione 210, di tattica se ne può e deve fare, non è più solo questione di motore ma anche di tattica e capacità nell'interpretare il meteo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando