Claudio Vigada :
Nel modellismo, che io sappia, non c'e` una legge e pertanto credo che in caso di scontro "legalemente" la colpa e` al 50%, cioe` una corresponsabilita`: quindi, anche in caso di assicurazione non vedo molto la possibilita` di rimborsi seri dei danni ai modelli...
Credo che il "fair play di chi concorre sia basilare sia per evitare gli scontri, sia per gestire eventuali danni subiti/provocati.
Appunto:"che tu sappia".
In realtà LEGALMENTE, ma stavolta davvero non pizza e fichi, ove non regolamentato da legge specifica, il comportamento deve attenersi "al buon senso o la diligenza del buon padre di famiglia" che è altrettanto vincolante di una legge.
Guarda caso il regolamento dei parapendio, dettato dal buon senso e tenuto conto delle dinamiche meteo, e fisiche (volendo) calza perfettamente all' aeromodellismo, ma è un sovrappiu' perchè basta la diligenza ecc. ecc.
Il 50% che dici tu si potrebbe applicare ad una fase "concitata" di gara con piu' modelli coinvolti, NON è assolutamente una regola e non voglio andare oltre.
Darei poi un'occhiata agli obblighi degli organizzatori, per il bene di tutti
Ciao Umberto
|