Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG forse non mi sono spiegato bene... il mio intervento riguarda un caso estremo.. "l'infortunio grave", dove:
- la assicurazione risponde per i danni alle cose e limitatamente alla resposabilità civile
- la responsabilità penale non e' delegabile
in questi casi, dove esiste anche una resposabilità penale... la "figura" apice (credo) sarebbe il presidente del gruppo organizzatore, e magari anche i consiglieri...
credo ancora che sia necessario riflettere per individuare delle procedure (magari standarizzate) per "protegere" gli organizzatori e i partecipanti...
anche se sono certo, come lo siamo tutti.. che mai e poi mai potrà succedere nulla di grave nei campi di volo... o si?
alla prossima |
A livello di Associazioni ho trovato interessante la documentazione della
Sicurezza
per esempio si pongono il problema dei modelli da 10 a 20 kg o superiori,
distanza del pubblico dal campo volo etc. etc. , dove anche in questo caso è sempre il modellista che conduce il modello che firma una liberatoria.
Una sorta di autocertificazione che il modello può volare senza rischi in presenza di pubblico e subordinata al patentino di livello 2.
Casi gravi accaduti non ne ho memoria, ma ad esempio per i modelli a motore
qualcuno ha perso le dita avviando il modello di un altro e ne sono seguite battaglie legali e perizie a favore di una o l'altra parte...cause civili etc.
Il responsabile della sicurezza da te menzionato sarebbe una bella cosa
ma prevedo sarebbero così tanti i cavilli e le variabili , che ben pochi se ne assumerebbero la responsabilità anche in gruppi organizzati / manifestazioni.
Diverso il discorso di standardizzare delle procedure in occasione di manifestazioni, liberi raduni organizzati, che mi sembra cosa utile.
Ma siccome non mi pare ci siamo dei riferimenti di legge precisi, ma solo degli " adattamenti " al mondo modellistico la vedo dura poi districarsi nelle normative, che il più delle volte finiscono per scoraggiare chi si presta senza compenso in favore del propio gruppo ( consiglieri , membri eletti etc. ).
Sei in grado di produrre una documentazione con riferimenti di legge Italiana inequivocabili e circostanziati ?
Aiutami io non ho trovato nulla in rete.
Sono presidente di un gruppo di 70 iscritti e come segretario abbiamo un avvocato, speriamo di non averne mai bisogno...e ovviamente ci diamo attivamente da fare per prevenire le situazioni a rischio.
Arnaldo