Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Io peso 2560 ed ho ricaricato 2490, ottimo, e me li sono ciucciati tutti, a me non è rimasto nulla e....la batteria alla ricarica era pronta con i suoi 9,4 Volt a ricaricarsi....ragazzi, le batterie con l'Autonoiny non si rovinano!
Quelli che scrivono queste inesattezze dovrebbero corregersi, sotto i 9 V il modello non sale e solo uno sprovveduto continua a dare motore e....sono poi cavoli suoi, frena solo il modello, si fa del male!! e rovina davvero la batteria:
Paolo |
La qualita` delle lipo (tutte!!) non e` molto omogenea e infatti ho avuto pacchi della medesima marca e tipo funzionare benissimo per molti cicli e altri durare pochi cicli e poi deteriorarsi anche ai bassi C di scarica che usiamo noi.
Normalmente con 2 pacchi faccio tutta la stagione di gare e gli allenamenti e quindi non mi sembra che il nostro "giochino" le rovini... Con la nuova regola della capacita` dichiarata, credo che salvo incidenti quest'anno faro` tutte le gare con un solo pacco e quello dell'anno scorso (e i 2 avanzati dai precedenti anni) li usero` per gli allenamenti (Costo totale delle batterie... un 50 euro
).
Poi ognuno puo` credere quel che vuole e scaricare a 60C (ma solo per pochi secondi!!) per rinvigorire le batterie
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor La gara, quando ci sono tante termiche come domenica a Cremona è veramente stressante, e si arriva alla fine stanchini....!
La prossima volta mi porto uno zainetto con bevande e energetici:
Io sono partito per ultimo e non mi sono più fermato, in pratica 3 ore di intensissima attività.
L'Autonomy è ora anche una gara di resistenza fisica. bella veramente, nessuna gara ( io ho fatto decine di categorie) ti stanca come questa ed è il suo bello.
...... |
Qui non sono del tutto concorde: va bene che si vuole volare tanto, ma a mio parere lo stress+fatica potrebbe non piacere a tutti...
Oltretutto l
a stanchezza e l'affaticamento (vista, concentrazione etc) potrebbe anche incrementare il rischio di collisioni in volo o possibili incidenti in atterraggio.
Quindi approfitto di questa tua affermazione per fare una specie di contro-proposta.
L'anno scorso nelle varie proposte di cambi al regolamento si era pensato di spezzare in 2 la gara (ad esempio 2 round di 2 ore).
Questo ridurrebbe un po' l'affaticamento dando modo di "staccare" per un breve intervallo. Si era soprasseduto perche` era complesso il fatto di tenere i modelli in un parco chiuso e/o evitare che magari venissero tentazioni "ricaricatorie" nella pausa.
Oltretutto dividere la gara in 2 tronconi poteva aumentare il fattore C (*ulo): chi volava di piu` nel primo round e magari lo faceva in condizioni peggiori poi era penalizzato nel secondo round se cambiava la meteo e si trovava a "batterie finite" e viceversa.
Una soluzione a questo problema potrebbe essere questa, magari da provare solo sulla L dove ci sono i piloti piu` agguerriti: dimezzare le batterie (Capacita` prevista dalla formula /2. Esempio: chi vola con 3 lipo da 2400 usera` 3 lipo da 1200) e magari fare la
gara su 2 round di 2 ore ognuno con il suo punteggio: a fine giornata si sommano i punti e si fa la classifica.
In questo modo si volerebbe tanto lo stesso (o anche di piu`), non ci sarebbe alcuna complicazione e la pausa obbligata (1- 1,5 ore) permetterebbe mentre si ricaricano le batterie di rilassarsi un po, mangiare, fare casino etc etc
Capisco che per introdurre un tale cambiamento i partecipanti alla L dovranno forse comperare un nuovo pacco di 3 celle da 1200 o similari, ma penso che potrebbero sopportare un tale shock al portafogli
Credo che ci si possa pensare magari per il prox anno o si potrebbe fare un esperimento prima di fine stagione.
Specie se le prestazioni continueranno ad aumentare potrebbe essere una soluzione interessante sia per il divertimento della media dei partecipanti sia per la sicurezza: che ne dite?
Saluti