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Vecchio 27 aprile 10, 16:22   #62 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Alla prossima gara di Alessandria dico ai Padri Fondatori di suggerire regole precise ai concorrenti quando si vola nella stessa termica o ravvicinati. Comportarsi secondo le regole dei veri alianti, cioè rispettare il senso di virata del primo che ha agganciato quella termica. Se uno vuole invertire il senso lo faccia allontanandosi leggermente dal gruppo e rimanemdo un po' lontano
So che è difficilissimo, ma proviamoci.

Claudio, esperti parapeindiista, potrebbe illustrare le regole che debbono seguire i parapendii nel volare nella stessa termica, anzi potrebbe già anticiparle in questo forum.
Per rispondere a Paolo e suggerire non solo la regola, ma anche il sistema piu` sicuro di volare in gruppo dentro una termica limitando il rischio di collisioni, vi cito parte di un articolo scritto dal responsabile della sicurezza della FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) preso a questo link dove trovate info utili anche sul volo in termica
Paraclub Monte Caio e D.C. Melloni Parma - Volare in termica
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Le precedenze (in termica)

Entrando in termica bisogna adottare lo stesso senso di rotazione di chi già sta girando.
Mai tagliare in due la termica o entrare decisi puntandone il centro se altri stanno girando, piuttosto avvicinarsi in modo tangente alla traiettoria di rotazione o iniziare a fare dei giri più ampi degli altri e stringere progressivamente.
Se due piloti stanno girando due nuclei della stessa termica e le traiettorie tendono ad avvicinarsi entrambi devono allargare la rotazione passando ad un unico cerchio che comprende entrambi i nuclei (e naturalmente devono uniformare il senso di rotazione).
Chi ha quota inferiore ha precedenza (se sale piu` veloce di chi sta sopra).
Tutte le manovre devono essere fatte in modo prevedibile, chi sta volando con te deve poter capire chiaramente cosa stai facendo.


Rodolfo Saccani

Tratto dal sito A.S. Termicamica
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Naturalmente per il VDS (parapendio, deltalplano, etc) le norme sono "regole" e scritte nel regolamento di volo, quindi sono legge.
Nel modellismo, che io sappia, non c'e` una legge e pertanto credo che in caso di scontro "legalemente" la colpa e` al 50%, cioe` una corresponsabilita`: quindi, anche in caso di assicurazione non vedo molto la possibilita` di rimborsi seri dei danni ai modelli...
Credo che il "fair play di chi concorre sia basilare sia per evitare gli scontri, sia per gestire eventuali danni subiti/provocati
Se gli F3J-isti avessero suggerimenti a riguardo sono certamente bene accetti perche` anche loro hanno termiche affollate e problemi di scontri in volo

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Anche io mi sono toccato con Claudio e la fortuna ci ha baciati eltrambi, danni lievissimi ma vedere i due modelli scontrarsi, precipitare e avvitarsi e poi, a me è accaduto, pilotare l'altro per alcuni secondi non è una bella esperienza.

E' andata male ad Umberto, l'AVA danneggiato e l'Umberto incazzato come mai l'avevo visto.
Nel nostro caso stavo girando in termiva e non ti ho visto se non all'ultimo, non so se tu stessi attraversando o solo girando piu` largo, ma per fortuna ti ho solo "tamponato" perche` andavamo nella stessa direzione a diverse velocita`, quindi la botta e` stata leggera.
Stessa cosa mi e` capitata con Baroncini: li` stavamo girando nella stessa termica e nello stesso senso, ma a velocita` leggermente diverse: per cui anche li` i danni sono stati minimi (una ammaccatura sul bordo d'uscita in balsa nella sua ala).

Questa e` una riprova che il sistema di girare dalla stessa parte funziona abbastanza bene ed io cerco di applicarlo sempre, sia che voli con un parapendio, sia che voli con un modello.
Il problema maggiore con i modelli e` l'errore di parallasse nello stimare le distanze per cui anche cercando di girare dalla stessa parte non e` affatto scongiurato il rischio di collisione frontale.

Con una ventina di modelli in volo contemporaneamente e magari 6 o 7 nella stessa termica a quote similari sara` comunque utile che tutti in futuro si faccia piu` attenzione
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando