Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 10, 15:07   #1420 (permalink)  Top
_Fabio_86_
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao Fabio!
il 255 monta un motore che ha 3400KV, con pignone da 15 denti e per far girare questo motore quanto necessario bisogna utilizzare LiPo 3S da 850 mAh 25C - fino a 1100 mAh 25C; a differenza del 200, che monta motori stock da 4800KV o da 5600KV, oppure, aftermarket, da 5150KV, sempre con pignoni da 15T, per i quali è necessario utilizzare LiPo 2S da 850 mAh 25C - fino a 1100 mAh 25C.
Nelle mie prove dul 255, avevo montato il 5600KV e alimentato il tutto con LiPo 2S, ma la differenza di peso tra il 200 e il 255 è tale (quasi un etto) da sconsigliare questa soluzione.
Il setup migliore, a mio parere, per il 255 è quello con motore di stock e LiPo 3S da 1100 mAh 25C (le più leggere possibile), per avere un peso in ordine di volo intorno ai 400g (meglio se meno ).
Nella scelta delle LiPo, oltre alla capacità, alla proprietà di scarica e al peso, bisogna fare attenzione alle dimensioni, perchè la canopy è un pò particolare e accetta LiPo che non siano troppo larghe (non oltre i 35 mm, se non ricordo male).
Comunque, nulla vieta di acquistare un motore da 5600KV e andare a 2S: può essere un esperimento interessante. Tieni conto anche che il 5600KV ha meno coppia del 3400KV e il 255 monta pale più lunghe del 200 e quindi non c'è propozionalità lineare tra i consumi dei due setup (nel 255).
Spero di averti chiarito un pò la cosa.
Grazie Egidio, come sempre molto disponibile.
Non ho ben capito una cosa, forse perchè l'elettronica non è il mio forte..hihi:
mi è abbastanza chiaro che in gnere un motore con più alti KV avrà più coppia, ma non mi è chiara la relazione che lega i KV con la corrente e il voltaggio necessario per farlo funzionare. Cioè, intuitivamente ho capito che a parità di motore se uso una lipo a 2s concederò al motore meno voltaggio e quindi in teoria meno potenza a parità di corrente...ma..conoscendo i KV del motore come calcolo le batterie necessarie per farlo funzionare, e il range entro cui posso muovermi..??
ecco qua signori e signori le domande di un serio ignorante in materia...
ciao ciao e grazie Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando