Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 10, 12:48   #1581 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Oh, beh ragazzi che succede? Non ci posso credere: come vi lascio un secondo da soli vi azzuffate?
Non capisco: ovunque si parli di risonanze i modellisti finiscono per arrabbiarsi: stavo seguendo una discussione proprio sull'argomento ed anche li dopo un po' si andò degenerando nei toni.

Suvvia fate la pace: le risonanze non possono dividere gli appassionati delle stesse.

Eppoi hanno ragione entrambe le parti in causa: le prese di pressione ci sono sia sul collettore (tipi più vecchi, corsa corta, screamers) che sulla sezione maggiore della pipa (tipi più recenti).
Inoltre il collettore rientrava telescopicamente nella pipa o bisognava segare quest'ultima per accordarla procedendo a tagli successivi fino ad accordatura raggiunta.
Vero che la regola di una volta era: quando il motore intona a terra allunga la pipa di 1.5 cm e intonerà anche in aria. Questo contrasta con la logica che vorrebbe la pipa più corta man mano che i giri del motore salgono ma non so dare spiegazione del perchè questa procedura veniva attuata.
...per quel che ne so io, con i miei rossi e le mie pipe (tutto venduto 18 anni fa purtroppo ) si calcolava la lunghezza del collettore e poi si allungava ulteriormente non solo per farle intonare in volo, ma soprattutto per evitare di fare scaldare troppo il motore che con il collettore troppo accorciato tendeva (secondo me) a smagrire in volo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando