Discussione: ma di notte?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 10, 10:55   #6 (permalink)  Top
mancione
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
stasera, anzi stanotte siamo andati a mandare la barca al lago, è una seawind nulla di speciale, però mandarla di notte sotto la luce della luna è bellissimo anche se con qualche rischio..
col riflesso della luna sull'acqua non si capiva più in che direzione andasse, la vela spariva nel riflesso e in un paio di minuti si è allontanata, infatti ad un certo punto c'è toccato girare il laghetto per vederla di nuovo e recuperarla.. nonostante questo ho davvero goduto della serata..
visto che mi piacerebbe riprovare questa esperienza mistica mi chiedevo se esiste sistema preciso per montare alcune luci.
non vorrei fare nulla di complesso solo 3 led sull'albero e un interruttore messo all'interno
pensavo una davanti bianca e schermata sul retro in modo da capire la direzione..
magari altre 2 di colori diversi per indicare i lati sx dx posti sugli estremi della crocetta
che dite è fattibile? eventualmente in che posizione le mettereste?
Buongiorno, premetto che non sono un esperto di navimodellismo, comunque come vuoi fare tu è la soluzione ottimale. Addirittura secondo me potresti usare solo due luci: rossa e verde. Mi ricordavo qualche tempo fa di aver visto in tv un documentario sui porti in cui spiegavano come fanno le navi a entrare di notte negli ingressi a canale (segnalamenti marittimi ottici). In pratica ai lati del canale ci sono le luci rossa (sn) e verde (dx) e a seconda di come vengono viste dalla nave, permettono di capire l'orientamento del canale stesso. Nel tuo caso se vedi r-v la barca si allontana, se vedi v-r vuol dire che si sta avvicinando. La luce bianca casomai può essere in più per maggior visibilità...
Ciao