Discussione: rossi 53 fan
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Vecchio 27 aprile 10, 09:20   #17 (permalink)  Top
2M86
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Chiedo scusa in anticipo delle stupidaggini che dirò ora in quanto sia di turbine che di ventole non ne so ASSOLUTAMENTE nulla

Credo che la propulsione Ventola o Turbina debba sfruttare un condotto interno più ampio possibile che nel caso delle ventola deve avere il diametro esterno dello statore e nel caso della turbina deve consentire di alloggiare il propulsore e tutti gli ammennicoli per il suo funzionamento.

L'F16 ha molto spazio ed è leggerissimo, ma anche il 339 mi sembra abbia uno spazio generoso al suo interno. Da cosa deriva la difficoltà di convertirlo Fan/Turbina?

Ho letto che le ventole traenti premiano la velocità a discapito della spinta in decollo, quelle spingenti al contrario; per me a livello concettuale sono esattamente identiche, a cosa si deve questa reale differenza? Non riesco a capire.
O forse, ripensandoci, deriva tutto dal fatto che in un condotto se il motore è davanti alla girante in pratica diminuisce la sezione fluida avanti aumentando pressione verso dietro e viceversa?

Circa l'utilizzo di questi Rossi 53 e 65 a quali modelli si sposano egregiamente questi motori tenendo conto che ho una coppia di Gleichauf tipo piccolo?

Arigrazie.
Cg
Ricapitolando.
L'F16 di Cuccolo, come ti sei accorto pure te, si può fare sia a ventola (ma ci vuole almeno un Rossi 90 o 105) oppure si trasforma tranquillamente per la turbina.

Il 339 di Bettini è nato per il motore anteriore.
Tralasciando ciò, che volendo non è un gran problema, le uniche prese d'aria che si possono ricavare sono quelle sulle ali, che per la ventola sono insufficienti.
Essendo l'ala in un pezzo unico è davvero un problema riuscire a ricavare una presa d'aria ventrale sulla fusoliera.
Per quanto riguarda la turbina invece, forse che le prese d'aria sono sufficienti (alla fine dei conti il modello di Zanin in versione 1,75m le ha simili), però l'ala è in un pezzo unico, quindi andrebbe scavata tutta l'ala per far arrivare l'aria in fusoliera.
Poi tocca aprire un vano per l'installazione della turbina, e ovviamente bisogna vedere se il diametro posteriore della fusoliera consente l'installazione di un tubo di scarico doppiacamera adeguato (metterlo singola camera con le prese d'aria così piccole è rischioso).

Per quanto riguarda la motorizzazione FAN con il Rossi 53 e 65, non si trova praticamente più nulla in giro.
L'F104 di Zanin vola molto bene con la Gleichauf piccola ed il Rossi 53 o 65.
La Gleichauf faceva un F100 piccolino.
Altrimenti i modelli della Jet Hangar International erano tutti predisposti per motorizzazione da 7,5-10cc.

Per utilizzare tali motorizzazioni dovresti farti il modello da disegno, lo studi sul diametro della ventola e cerchi di ottimizzarlo per quella.
Ciao.

Ultima modifica di 2M86 : 27 aprile 10 alle ore 09:23
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