Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Repetita Iuvant ??
Angolo fra ali e fuso = angolo di calettatura , segui la procedura descritta con lo strumento incidentometro, prima e vai tranquillo
Motore o No = per le incidenze fra piani di coda e ali non fa differenza
Solitamente nel montare il motore lo si inclina di 1 grado verso il basso e altrettanto a sinistra ( se non ricordo male ) per bilanciare il movimento dell'elica e correggere la tendenza al cabra del modello sotto motore.
Non a caso molti per un volo + realistico miscelano il tutto gas con un paio di gradi a picchiare....acrobazia a parte
Arnaldo |
il disassamento è verso il basso e verso destra. Non verso sinistra. Un grado può esser poco o troppo, dipende dal modello.
Per quanto riguarda le miscelazioni: se è un motoaliante ok mix motore elevatore. Su un acrobatico o un hotliner io non farei mai una cosa simile..
perchè poi.. in volo rovescio sotto motore sai che ridere...
CG Machine: preferisco la livella. su profili molto flappati la linea che congiunge BE e BU non è quella giusta per misurare l'incidenza.
In tal caso è meglio stamparsi il profilo, con la sua linea mediana inclusa, metterlo sul karman e con la livella mettere in bolla l'ala. a seguire si sistema il piano di coda..
Robbè