Discussione: rossi 53 fan
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Vecchio 27 aprile 10, 06:50   #16 (permalink)  Top
pellikano
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il 53 ed il 65 FAN girano benissimo.
Il 339 di Bettini difficilmente lo fai a ventola, per l'F16 di Cuccolo serve almeno un classe 90 (15cc).
Per quanto riguarda la turbina, per il 339 di Bettini è ugualmente difficile convertirlo, l'F16 di Cuccolo invece è fattibilissimo.

Ciao.
Chiedo scusa in anticipo delle stupidaggini che dirò ora in quanto sia di turbine che di ventole non ne so ASSOLUTAMENTE nulla

Credo che la propulsione Ventola o Turbina debba sfruttare un condotto interno più ampio possibile che nel caso delle ventola deve avere il diametro esterno dello statore e nel caso della turbina deve consentire di alloggiare il propulsore e tutti gli ammennicoli per il suo funzionamento.

L'F16 ha molto spazio ed è leggerissimo, ma anche il 339 mi sembra abbia uno spazio generoso al suo interno. Da cosa deriva la difficoltà di convertirlo Fan/Turbina?

Ho letto che le ventole traenti premiano la velocità a discapito della spinta in decollo, quelle spingenti al contrario; per me a livello concettuale sono esattamente identiche, a cosa si deve questa reale differenza? Non riesco a capire.
O forse, ripensandoci, deriva tutto dal fatto che in un condotto se il motore è davanti alla girante in pratica diminuisce la sezione fluida avanti aumentando pressione verso dietro e viceversa?

Circa l'utilizzo di questi Rossi 53 e 65 a quali modelli si sposano egregiamente questi motori tenendo conto che ho una coppia di Gleichauf tipo piccolo?

Arigrazie.
Cg
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