Discussione: rossi 53 fan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 10, 07:50   #16 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il 53 ed il 65 FAN girano benissimo.
Il 339 di Bettini difficilmente lo fai a ventola, per l'F16 di Cuccolo serve almeno un classe 90 (15cc).
Per quanto riguarda la turbina, per il 339 di Bettini è ugualmente difficile convertirlo, l'F16 di Cuccolo invece è fattibilissimo.

Ciao.
Chiedo scusa in anticipo delle stupidaggini che dirò ora in quanto sia di turbine che di ventole non ne so ASSOLUTAMENTE nulla

Credo che la propulsione Ventola o Turbina debba sfruttare un condotto interno più ampio possibile che nel caso delle ventola deve avere il diametro esterno dello statore e nel caso della turbina deve consentire di alloggiare il propulsore e tutti gli ammennicoli per il suo funzionamento.

L'F16 ha molto spazio ed è leggerissimo, ma anche il 339 mi sembra abbia uno spazio generoso al suo interno. Da cosa deriva la difficoltà di convertirlo Fan/Turbina?

Ho letto che le ventole traenti premiano la velocità a discapito della spinta in decollo, quelle spingenti al contrario; per me a livello concettuale sono esattamente identiche, a cosa si deve questa reale differenza? Non riesco a capire.
O forse, ripensandoci, deriva tutto dal fatto che in un condotto se il motore è davanti alla girante in pratica diminuisce la sezione fluida avanti aumentando pressione verso dietro e viceversa?

Circa l'utilizzo di questi Rossi 53 e 65 a quali modelli si sposano egregiamente questi motori tenendo conto che ho una coppia di Gleichauf tipo piccolo?

Arigrazie.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando