volevo capire se c'è uno schema preciso anche di colori e magari quale significato ha..
e poi non volevo fare un albero di natale.. 3 luci al massimo ma disposte secondo un criterio pratico..
mi viene da pensare che una davanti bianca e direzionale sia fondamentale.. se la barca è al buio vuol dire che sta andando via.. se vedo la luce mi viene incontro.
quanto alle altre 2 pensavo solo per semplificare la percezione del dx sx e dell'allineamento per questo metterei 2 led agli estremi delle crocette
la luce dietro credo sia inutile.. o forse no.. anche quella magari rossa e perpendicolare al centro dello scafo potrebbe aiutare a capire la direzione
qualcosa di lampeggiante lo escludo, tenderebbe a confondere una condizione già difficile per l'occhio.. alla fin la guidi con 3 4 punti luce che s'intrecciano e cambiano ordine..
mandarla sotto la luna è una navigazione bellissima ma in bianco e nero.. diventa complesso capire se ci si sta allontanando o no.. riesci a capire se vai di lato e ne vedi la forma a triangolo o se la barca è parallela allo sguardo.. in questo caso hai il 50% di allontanarti ulteriormente.
però uno spettacolo se sistemo e capisco.. ho trovato cosa fare la sera dopo cena per tutta l'estate.