Citazione:
Originalmente inviato da franlcilo non ho capito la domanda... un pò confusa!
comunque nel trial è d'obbligo avere l'asse rigido perchè la trazione viene ripartita in egual misura avanti e dietro. Se si ha il diff centrale, capita (sempre) che le ruote anteriori abbiano meno trazione e basta che se ne stacchi una da terra (o semplicemente abbia meno trazione di tutte le altre) per fermarsi irrimediabilmente e non andare avanti. Con il palo rigido, invece, si ha la certezza che almeno una ruota anteriore e una posteriore girino, ma se si mette l'auto in twist, l'auto comunque non avanza. |
Io intendevo quello che farebbe un differenziale autobloccante, cioè dare coppia all'assale che ne ha meno, tu invece spiegavi il comportamento del differenziale "normale", l'incomprensione era tutta lì.
Io forse avevo dato per scontato che questo differenziale centrale ripartisse la coppia tra gli assali, e che quindi fosse molto "fuoristradistico"...invece da come dici trattasi di differenziale identico agli altri due.
Forse l'autobloccante lo si trova sui monster truck e non sui mezzi da pista, ma non si trova nemmeno come optional, magari di terze parti?