Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 vorrei verificare la corretta incidenza delle ali di un motoaliante (motore elettrico).
Quindi: lo appoggio sul tavolo misuro che il BE e il BU siano alla medesima altezza .... ma come faccio ad essere sicuro che la fusoliera sia parallela al terreno?
Come devo gestire la fusoliera? Le ali saranno parallele al tavolo dato che ho misurato l'alatezza dei due bordi BE e BU ma poi????
Stesso discorso per il piano di quota che nel mio caso è tutto mobile .... come faccio a fare correttamente lo zero?
HELP!!!! |
Comprati lo strumentino ( 30 euro ) e in 5 minuti fai tutto !
a) Metti il modello su un piano / tavolo e sistemi la fuso usando degli spessori con un assetto livellato ( che sarà diverso da modello a modello ) ovvero come vorresti che voli il modello rispetto al terreno.....
b) regoli pianetti di coda a Zero gradi e non tocchi più niente
c) Misuri quindi l'angolo di calettatura delle ali che ( sempre a seconda del modello ) dovrà essere positivo compreso fra 1, 5 e 2,5 gradi rispetto ai pianetti di coda lasciati a zero.
c) Se qualcosa non torna per sbagli o svergolatore di costruzione, rimetti mano ai piani di coda cambiando l'incidenza, che essendo nel tuo caso tutto mobile, facilita l'operazione.
PS : le misure con lo strumentino vanno fatte incrociate ala sinistra con pianetto coda destro e viceversa, in modo da controllare eventuali differenze dovute a piccole svergolature costruttive ( nessuno è perfetto ).
Arnaldo