Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 10, 14:19   #14 (permalink)  Top
redfox74
Rivenditore
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Calcio
Messaggi: 3.406
Citazione:
Originalmente inviato da redfox74 Visualizza messaggio
Eccomi ...
negli ultimi mesi ho realizzato una scheda che ho battezzato Multiboard ... i primi progetti a cui ho lavorato sono stati la stabilizzazione di Multicotteri elettrici e a passo variabile ... ora sto' lavorando alla scrittura del software per fare esattamente quello che ti interessa :
Il link delle specifiche di progetto è il seguente :
MultiVideoControl - lnmultipilot10 - Multi Video Control Board - Project Hosting on Google Code

Il link generale al progetto per vedere alcuni dei risultati già ottenuto è questo :

lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code

Comunque la stabilizzazione della telecamera è già realizzata come funzione aggiuntiva sui multicotteri a cui ho lavorato .. ma per il momento non supporta i servo senza potenziometro ma solo i servo normali.
Visto che il problema della demoltiplica si ripropone in diverse occasioni stavo valutando l'uso di servo speciali per robotica come ad esempio Openservo o similari. Ci sarebbe anche la possibilità di utilizzare i servo senza potenziometro soltanto con il giroscopio per avere una sorta di compensazione relativa e non assoluta che viene sommata al comando dato dall'operatore :

La scheda ora monta :
3 Gyro ADXL610 300°/S
1 ACC a 3 assi.
Un microprocessore 644P AVR a 20 Mhz.
3 uscite ad alta precisione
4 Uscite servo standard.
1 Ingresso ICP per ricevere in ingresso la trama PPM in modalità sequenziale fino a 12 canali.
un bus i2c utilizzabile per comunicare con servo evoluti.

Io non mi occupo della meccanica ma solo della parte elettronica se vuoi possiamo collaborare per realizzare un prodotto finito.

Un saluto
Roberto

OpenServo high quality open source digital servo
Supermodified™ | 01 Mechatronics L.P.

Quest'ultimo secondo me è l'oggetto giusto ... ripetitivo ... e gestibile in i2c
Ti rispondo di qua' perche' in xufo siamo OT :

Ciao Magnetron1,
sulla mia scheda monto un micro avr 644P che è compatibile con arduino . I gyro sono gli ADXL 610 con una risoluzione di 300°/S e l'accelerometro e' un LYS344 da 2G/6G .
Arduino il compilatore e' c/c++ ed e' gratuito .
La scheda supporta tutte le librerie per decodificare gli input del radiocoamando e gestire i Servo e anche altre cose come i PID utili ad implementare controlli su questi tipi di dispositivi. Ho anche implementato una IMU completa per poter gestire l'assetto completo di una telecamere.
Un saluto
Roberto
__________________
Redfox74
Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
http://www.virtualrobotix.com
Canale di supporto FB
https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/
redfox74 non è collegato   Rispondi citando