Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 06, 16:41   #9 (permalink)  Top
gilgamesh
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
titolo: Non ha senso decidere un hobby da intraprendere in base alla sua convenienza economica.

Datti all'auto, dammi retta... non hai motivo di dedicarti all'hobby modellistico più caro di tutti: l'elimodellismo.
Agli eli ci si arriva per un colpo di fulmine, o per un irrinunciabile desiderio di vincere una sfida. e ci si rimane solo ed esclusivamente per passione...
Tu parli di gare di macchinine, e dici che non ci sono per gli elicotteri. E' vero, mentre la macchinina puoi sfoggiarla subito e subito farla correre in mezzo agli amici, con gli eli no, come le donne gli elicotterini prima richiedono di essere conosciuti, capiti, apprezzati, coccolati. Una macchinina puoi battezzarla con qualsiasi nome maschio, tipo interceptor, terminator, blood collector... il tuo elicottero anche se gli scrivi sopra qualsiasi nome diventerà sempre e solo il tuo "bimbo". si, c'è una componente affettiva negli elicotteri, in quanto compagni di sfida.
Insomma, non puoi venire qui a chiedere un consiglio di che hobby intraprendere: dovresti sentire dentro di te cosa ti piacerebbe, cosa ti attira di più, cosa provi quando vedi una macchinina correre o quando vedi un elicotterino stare fermo in aria. il secondo passo poi è procurarsi un modellino, che sia macchina o zanzarino, un modellino da poco giusto per la conferma di quello che hai sentito. Nel caso di macchinine puoi partire anche con qualcosa di notevole, tanto la guida è più o meno simile, agli inizi. E poi puoi andarci piano, prendere le curve larghe, provare tranquillamente qualche testacoda... al limite freni e la macchinina si ferma.
Nel caso degli elicotteri è completamente diverso: si parte da zero, questo hobby significa imparare piano piano il più possibile sugli elicotteri, sul volo con le pale, sulla fisica del volo, e poi mano a mano si affrontano i campi paralleli ed egualmente entusiasmanti quali elettronica, meccanica, ecc ecc.
E partendo da zero chiaramente si inizia con modelli semplici, modelli che possono essere capiti, che permettono qualche sbaglio, e che non rovinino troppo i mobili di casa. Modelli che volino con poco, insomma... perchè al contrario delle macchinette qui o ci si alza o non ci si alza... e già alzarsi è un'impresa. e se qui freni..... beh, non è proprio la stessa cosa, diciamo solo che non sarebbe certo piacevole.
altro fatto da considerare, è il tempo richiesto dall'hobby. Un elimodellista passa tanto tempo da solo, in casa, a modificare, settare, regolare, provare... ed è una cosa piacevolissima e componente essenziale dello stesso hobby.
Forse anche con le macchinette, onestamente non lo so, ma in ogni caso non credo sia di pari soddisfazione.

Tutto qui. Vuoi provare con gli elicotteri? benissimo, il mio consiglio è di procurarti un elicotterino piccolo, semplice ed economico. Hai tutto il tempo che vuoi per progredire con modelli più performanti, se sentirai la molla dentro di te che te lo farà fare. Oppure vai in qualche campo di volo, a vederli in volo.... e se dall'alto gli elicotteri ti strizzano l'occhio, caro mio, sei fregato!

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando