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Vecchio 25 aprile 10, 00:32   #342 (permalink)  Top
geebee
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Oppure per i miei gusti un modello da termica deve sempre avere un po' di tendenza alla cabrata così che se fatto volare lontano e con poca visibilità non abbia la tendenza ad "infilarsi".

Inoltre è importantissimo e spesso sottovalutato fare prima la trimmatura da volo livellato e dopo l'affondata. Se non si cambia il CG non è corretto cambiare il trim elevatore dopo aver fatto l'affondata perchè si altera anche il comportamento in volo livellato.
Concordo invece sull'ultima parte evidenziata in corsivo.
...eppure c'è gente molte più esperta di me (e io pratico l'aeromodellismo da 15 anni) che ancora fa fatica a capire sto concetto. Quando ne parlo mi prendono per pazzo!!!
Ricordo la prima volta che feci fare la prova dell'affondata ad un amico. Lui disse "CONTINUA IN PICCHIATA!!". La mia risposta fu "Devi aggiungere piombo e trimmare un pò a cabrare". Scoppiarono tutti a ridere....
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Michele
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