Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Io mi prendo l'impegno di riesumare questo post, in futuro, quando una delle mie valvole di rifornimento cesserà di funzionare come si deve; ne ho una installata su un glow dove i voli all'attivo sono pochi( una ventina), ed una per benzina, con 70 voli all'attivo, nell'arco di poco meno di un anno.
Sono installate per come nascono: tra serbatoio e motore.
Cerco sempre di controllare che l'innesto che va inserito, sia privo di sporcizia. Controllo che l'OR non assuma posizioni anomale o deformazioni. Sono operazioni più lunghe da dire che da fare.
Il giorno che tradiranno la mia fiducia, non le comprerò più...anche perchè, che senso avrebbe a questo punto? Perderebbe la sua funzione pratica originaria. |
Il problema di queste valvole è che la tenuta è affidata ad una molletta che spinge lo spillino su un OR, il quale è anche quello che tiene quando viene inserito l'apposito innesto di riempimento. Gli OR, seppur quelli adatti per benzina (non ricordo il materiale ma ho faticato a trovarlo), con il tempo tendono ad indurirsi e l'innesto di riempimento può addirittura pizzicarli e/o danneggiarli. Questa fine hanno fatto sia questi ultimi che l'originale montato su valvola nata appunto per utilizzo per benzina. Non importa la marca, prima o poi succederà e se uno fa 3D mi dispiace ma una spenta per questo motivo è assolutamente prevedibile perciò accuratamente
da evitare....
La funzione originale non la perdono se si baipassa l'alimentazione, restano comunque comode per riempire e svuotare non dovendo manipolare tappini o altro....