Citazione:
Originalmente inviato da MOSCAD Prova dell'affondata
-La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto.
Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi:
-Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande.
-Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo
-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro.
ATTENZIONE:
Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità. Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo. |
ok so che hai copiato quanto scritto nella FAQ Alianti di Tweintynine, però non sono molto d'accordo con quanto scritto nella prima parte.
La prova dell'affondata per me è solo una verifica del comportamento dell'aliante al variare di velocità.
Non è detto che se cabri sia male, dipende da cosa si cerca. Ad es. un modello per principianti è giusto che si rimetta subito così da consentire il volo "senza mani" (se non capisci cosa stai facendo, togli le dita dagli stick e il modello riprende a volare bene)
Oppure per i miei gusti un modello da termica deve sempre avere un po' di tendenza alla cabrata così che se fatto volare lontano e con poca visibilità non abbia la tendenza ad "infilarsi".
Inoltre è importantissimo e spesso sottovalutato fare
prima la trimmatura da volo livellato e
dopo l'affondata. Se non si cambia il CG non è corretto cambiare il trim elevatore dopo aver fatto l'affondata perchè si altera anche il comportamento in volo livellato.
Concordo invece sull'ultima parte evidenziata in corsivo.