Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 10, 19:27   #337 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da MOSCAD Visualizza messaggio
Prova dell'affondata
-La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto.

Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi:
-Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande.
-Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo
-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro.

ATTENZIONE:
Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.

Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo.
ok so che hai copiato quanto scritto nella FAQ Alianti di Tweintynine, però non sono molto d'accordo con quanto scritto nella prima parte.
La prova dell'affondata per me è solo una verifica del comportamento dell'aliante al variare di velocità.
Non è detto che se cabri sia male, dipende da cosa si cerca. Ad es. un modello per principianti è giusto che si rimetta subito così da consentire il volo "senza mani" (se non capisci cosa stai facendo, togli le dita dagli stick e il modello riprende a volare bene)
Oppure per i miei gusti un modello da termica deve sempre avere un po' di tendenza alla cabrata così che se fatto volare lontano e con poca visibilità non abbia la tendenza ad "infilarsi".

Inoltre è importantissimo e spesso sottovalutato fare prima la trimmatura da volo livellato e dopo l'affondata. Se non si cambia il CG non è corretto cambiare il trim elevatore dopo aver fatto l'affondata perchè si altera anche il comportamento in volo livellato.
Concordo invece sull'ultima parte evidenziata in corsivo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando