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Vecchio 24 aprile 10, 18:11   #12 (permalink)  Top
stefanoxjx
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Cos'è cambiato dall'altro giorno?

Mi spiego meglio............
L'altro giorno: sono andato in campo, ho settato il rotore a 1700 giri e mi sono fatto tranquillo tranquillo 2 pieni di hovering.
Temperatura motore bassissima fumosità moooooooolto abbondante.

Oggi: Sono andato in campo per fare almeno altri 2 pieni in hovering sempre con la solita impostazione.
Faccio il pieno e tutto quello che devo fare, metto in moto e come al solito il motore parte immediatamente (una favola, non faccio in tempo a sentire nemmeno l'avviatore che gira).
Lo tiro leggermente su di giri per un po' e lo lascio scaldare e poi attivo l'idle e inizio a fare hovering.
Cosa c'era di diverso oggi? Il motore non teneva i giri regolari tant'è che a volte la coda si spostava per compensare il cambio giri rotore (tipo come quando con un elettrico si è in volo e si hanno le batterie scariche con la conseguenza che il rotore va su e giù di giri e la coda si posta continuamente da una parte all'altra di 10-15 gradi).
Purtroppo mi ero dimenticato a casa il termometro, però il tappo del carter era leggermente caldo ma si riusciva a tenerci il dito, mentre l'altro giorno era appena tiepido.
Ho per scrupolo misurato i giri rotore che effettivamente mi sembravano più altri dell'altra volta ed al posto di 1700 giri ho trovato 2050 giri.
Morale ho fatto un pieno e mezzo, poi ho deciso di fermarmi per paura che ci fosse qualcosa che non andava.
La miscela è la stessa dell'altro giorno (Rapicon), il settaggio identico perchè ho portato a casa l'ely l'ho pulito e l'ho messo nello scaffale senza più toccarlo e anche il settaggio della radio idem.
Mi dite secondo voi cosa potrebbe essere?
Oggi rispetto all'altro giorno c'era una temperatura un po' più alta ma non credo che giustifichi un cambiamento così importante del motore.
Per quanto riguarda la fumosità era anche oggi molto abbondante, tant'è che temevo che qualcuno venisse a chiedermi se sono il Dio della nebbia
A dire il vero però, quando mi sono fermato ed ho deciso di tornare a casa con solo mezzo serbatoio consumato, l'ho fatto anche perchè l'impressione era che la fumosità fosse un po' diminuita pur stando sempre e comunque abbondante.
Quindi ho pensato che non ci fosse qualcosa che rendeva la carburazione troppo magra o incostante.
La carburazione per ovvi motivi di rodaggio è grassa andante.
Ho pensato anche a sporco nella miscela, però di solito dal contenitore rapicon la travaso in un mo contenitore facendola passare per un filtro) e quando faccio il pieno all'ely, il contenitore che ho fatto ha pure lui un filtro oltre ad esserci poi quello montato tra carburatore e motore, ma comunque sia, credo che 6 pieni e mezzo siano pochi per dire che ci sono i filtri sporchi.
Spero di avervi dato abbastanza elementi per potermi dare un consiglio o dirmi se posso stare tranquillo.
Grazie.
Ciao.
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