Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Ciao a tutti, voglio spiegare come sono riuscito ad ottenere il max da questo modello con la speranza di essere di aiuto a qualcuno.
Ho acquistato questo modello circa un anno fa, yak 55 mattfly con dl 50, 2.30 mt. ap. al. peso appena finito di montare circa 9kg in o.d.v..
Per prima cosa ho eliminato tutto il superfluo per risparmiare peso:
1. sostituito il carrello originale in alluminio con uno in carbonio ( - 350 gr.);
2. sostituite le ruote originali con ruote da 120 in spugna (-130 gr.)
3. eliminati i prolungamenti del carrello (- 100 gr.)
4. eliminato il canister ( - 190 gr.)
5. eliminato peso in coda per c.g. spostando le batterie il piu' dietro possibile e montanto il serbatoio sul baricentro ( - 340 gr.)
6. eliminata l'ogiva ( -130 gr.)
Cosi' sono riuscito ad avere un modello che in o.d.v. pesa circa 7.8 kg. con 750 c.c. di benzina a bordo.
Ma il modello continuava a non andare con una serie di problemi in volo che non mi permettevano di effettuare manovre precise.
Abbiamo contattato tramite un amico aeromodellista che sa lo spagnolo Quique Somenzini che gentilmente ci ha spiegato tutte le varie procedure da seguire per bilanciare il modello e settarlo al meglio per volo 3d. |
OK per tutti gli alleggerimenti che hai fatto dato che un modello, specialmente se 3D più è leggero più vola meglio.
E' però sicuramente sovradimensionato il serbatoio:
Per un modello con un 50 cc. un serbatoio da 350 cc. è più che sufficiente per 8/10 minuti di volo.
Praticamente ti stai portando a spasso 400 g. di benzina inutilmente...