Ciao a tutti, voglio spiegare come sono riuscito ad ottenere il max da questo modello con la speranza di essere di aiuto a qualcuno.
Ho acquistato questo modello circa un anno fa, yak 55 mattfly con dl 50, 2.30 mt. ap. al. peso appena finito di montare circa 9kg in o.d.v..
Per prima cosa ho eliminato tutto il superfluo per risparmiare peso:
1. sostituito il carrello originale in alluminio con uno in carbonio ( - 350 gr.);
2. sostituite le ruote originali con ruote da 120 in spugna (-130 gr.)
3. eliminati i prolungamenti del carrello (- 100 gr.)
4. eliminato il canister ( - 190 gr.)
5. eliminato peso in coda per c.g. spostando le batterie il piu' dietro possibile e montanto il serbatoio sul baricentro ( - 340 gr.)
6. eliminata l'ogiva ( -130 gr.)
Cosi' sono riuscito ad avere un modello che in o.d.v. pesa circa 7.8 kg. con 750 c.c. di benzina a bordo.
Ma il modello continuava a non andare con una serie di problemi in volo che non mi permettevano di effettuare manovre precise.
Abbiamo contattato tramite un amico aeromodellista che sa lo spagnolo Quique Somenzini che gentilmente ci ha spiegato tutte le varie procedure da seguire per bilanciare il modello e settarlo al meglio per volo 3d.
BARICENTRO
- decollare e a tutto motore effettuare un volo rettilineo, togliere motore, volo rovescio, si picchia fino a portare il modello in posizione di circa 45° rispetto al terreno e si vede se il modello mantiene questa posizione per 2 -3 secondi. se tende ad andare giu' e' picchiato, mentre se tende ad andare su e' cabrato. bilanciare con peso o spostando batterie.
BILANCIAMENTO LATERALE
- a patto che tutte le escursioni a terra siano a posto (vedasi cabra e picchia con due servi) si decolla, si va su su, si mette il modello in picchiata e una volta preso velocita' si cabra alla massima escursione ammessa dal manuale. il modello se tende ad avvitarsi a dx o a sx si mette peso alla parte opposta per compensare sulle estremita delle ali.
DISASSAMENTO MOTORE
- si decolla e si va su in verticale a tutto motore. il modello deve salire in maniera perfetta senza toccare nessun comando altrimenti si trimma con il timone o il cabra. una volta giu' si misurano i gradi di trimmatura di ogni superfice che e' stata necessaria, e si disassa il motore alla parte opposta della meta' dei gradi misurati. ( esempio. se ho dovuto trimmare il direzionale a dx. di tre gradi, sposto il motore a sx. di 1.5 gradi.).
Io ho impiegato circa 30 decolli e 8 litri di benzina per settare il mio modello. Ci vuole molta pazienza ma vi assicuro che i risultati sono ottimi.
Inoltre settando cosi' il vs. modello noterete che durante il volo a coltello il modello tende ad entrare leggermente dalla parte del carrello, e' normale ed e' molto gestibile una volta che si e' presa la mano (o il pollice).
Appena possibile postero' un video del mio modello.
Inoltre per effettuare misure precise delle escursioni visto l'impossibilita' di avere lo strumento angle pro dell'hangar 9 ho acquistato questo:
Digital Inclinometer Angle Gauge Meter Protractor B3 on eBay (end time 20-Apr-10 17:59:21 BST)
In alternativa se avete un cellulare con l'accelerometro integrato potrete scaricare da internet piccoli programmini di livella per telefoni che hanno integrati anche i misuratori di gradi. (tipo burble level per samsung omnia i900).
Spero di essere stato chiaro e per qualsiasi domanda sono a disposizione.