Discussione: Settaggio iniziale
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Vecchio 23 aprile 10, 23:54   #4 (permalink)  Top
Clod77
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
I due eventi spiacevoli più frequenti in fase di settaggio sono due :

1 Elicottero che non si alza da terra

Per far sollevare da terra un elicottero a 6 canali occorre
agire contemporaneamente sul numero dei giri e sul passo!
Dicesi passo delle pale quell' angolo che esse formano
con l' asse della flybar che in genere è orizzontale!
Se l' elicottero non si alza vuol dire che non c'è passo

Sinteticamente la portanza nasce da una delle infinite combinazioni
della curva del gas con quella del passo.

Per iniziare io ridurrei l' escursione del passo al minimo
con una curva del tipo 30-40-50-60-70 a questi valori
percentuali devono corrispondere degli angoli tipo
3-4-5-6-7 gradi in una curva a 5 punti.
I gradi del passo si misurano con l' apposito strumento detto
incidenzimetro.
Con lo stick al centro dovresti avere almeno 5 gradi.
Immagino che il tuo primo obbiettivo è quello di fare un pò di
hovering non certo volo rovescio perchè in tal caso i valori
del passo non andebbero bene!(((-:

All' inizio non volerai col vento e non ti serviranno
valori negativi del passo.


Per la Curva del Gas (Numero dei giri o velocità di rotazione)
0.40.60.70.80


2 elicottero che fa la trottola (gira su se stesso in direzione antioraria)

Il modello gira su se stesso perchè il rotore di coda non è in grado
di svolgere la sua azione compensatrice.
L' azione compensatrice non dipende dal gyroscopio ma dal corretto
posizionamento di tutto il blocco di coda ( palini,cintura di trasmissione
e posizione del servo ed eventuale settaggio del gyro)
Il gyro gestisce solo le accelerazioni se manca l' azione compensatrice
il modello farà sempre la trottola.

Come testare a mano il giro : togli le pale,(onde evitare tragedie) metti in moto e assicurati che i palini di coda si muovano correttamente dovresti sapere in che verso si devono inclinare per svolgere l' azione compensatrice
osserva attentamente le forze di rotazione.

Facendo ruotare con le dita solo il gyro esso dovrebbe indurre sui
palini di coda una certa inclinazione ..nella giusta direzione.
Se la direzione non è corretta basta cambiare lo stato del gyro da normal
a reverse o viceversa.


Sul menù della radio c'è una schermata per gestire il 5 canale
dove si imposta la sensibilità del gyro : 70 in modalità head lock e 50
in modalità non head lock.

Per il 4 canale invece è importante assicurarsi che la modalità sia
normal o reverse a seconda della posizione del servo di coda che
può essere fissato a sinistra o a destra della coda.

Sintetizzare in due balletti tutte le problematiche del settaggio è
come scrivere un manuale sulla teoria del volo.

Una cosa alla volta Studia e non avere fretta!!!
Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ciao e grazie.

Allora x volare volo gia' con il mio xperience 450, l'ho preso RTF quindi pronto volo e ci volo benissimo....( x farti un idea guarda il video " 3D Xperience volo" cosi' vedi a che punto sono )

il 500 invece era da assemblare, ora l'ho finito e i movimenti della coda e palini li conosco e vanno bene , il problema grosso e che appena dai giri e tenti di staccarti da terra la coda balla da paura, ho anche provato a sollevarlo un secondo, riesci a tenerlo li ma balla spaventosamente a destra e sinistra molto velocemente....bo non so' che fare

il giro e' il Xp 401
radio futaba T10

Grazie
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