Citazione:
Originalmente inviato da Clod77 Ciao ragazzi, allora il 500 e' finito e oggi ho tentato il collaudo
Dunque sono nella c...a
La coda balla in maniera paurosa infatti non mi sono mai staccatto da terra.
L'elicottero e' un 3D Xperience 500 DL, il giro e' il XP 401 della xperience, e la radio e' una futaba T10.
Probabilmente non e' a posto il giro, infatti il led e' spento, ma mi sono accorto che col 450 ( li il giro e' un XP 611 ) e' spento anche su quello.
Le ho provate tutte anche settando la radio, ma nulla da fare balla sempre .
Io purtroppo con queste regolazioni ci capisco proprio poco, se qualcuno di voi gentilmente mi potrebbe dare una dritta e illuminarmi un po' forse ci cavo fuori qualcosa.
Ho provato anche a settare le impostazioni del 500 come quelle del 450 ( che vola perfettamente ) ma adesso il giro non funziona proprio piu'...booo sono in alto mare....se riesco dopo vi posto i valori della radio |
I due eventi spiacevoli più frequenti in fase di settaggio sono due :
1
Elicottero che non si alza da terra
Per far sollevare da terra un elicottero a 6 canali occorre
agire contemporaneamente sul numero dei giri e sul passo!
Dicesi passo delle pale quell' angolo che esse formano
con l' asse della flybar che in genere è orizzontale!
Se l' elicottero non si alza vuol dire che non c'è passo
Sinteticamente la portanza nasce da una delle infinite combinazioni
della curva del gas con quella del passo.
Per iniziare io ridurrei l' escursione del passo al minimo
con una curva del tipo 30-40-50-60-70 a questi valori
percentuali devono corrispondere degli angoli tipo
3-4-5-6-7 gradi in una curva a 5 punti.
I gradi del passo si misurano con l' apposito strumento detto
incidenzimetro.
Con lo stick al centro dovresti avere almeno 5 gradi.
Immagino che il tuo
primo obbiettivo è quello di fare un pò di
hovering non certo volo rovescio perchè in tal caso i valori
del passo non andebbero bene!(((-:
All' inizio
non volerai col vento e non ti serviranno
valori
negativi del passo.
Per la Curva del Gas (Numero dei giri o velocità di rotazione)
0.40.60.70.80
2
elicottero che fa la trottola (gira su se stesso in direzione antioraria)
Il modello gira su se stesso perchè il rotore di coda non è in grado
di svolgere la sua azione compensatrice.
L' azione compensatrice non dipende dal gyroscopio ma dal corretto
posizionamento di tutto il blocco di coda ( palini,cintura di trasmissione
e posizione del servo ed eventuale settaggio del gyro)
Il gyro gestisce solo le accelerazioni se manca l' azione compensatrice
il modello farà sempre la trottola.
Come testare a mano il giro : togli le pale,(onde evitare tragedie) metti in moto e assicurati che i palini di coda si muovano correttamente dovresti sapere in che verso si devono inclinare per svolgere l' azione compensatrice
osserva attentamente le forze di rotazione.
Facendo ruotare con le dita solo il gyro esso dovrebbe indurre sui
palini di coda una certa
inclinazione ..nella giusta direzione.
Se la direzione non è corretta basta cambiare lo stato del gyro da normal
a reverse o viceversa.
Sul menù della radio c'è una schermata per gestire il 5 canale
dove si imposta la sensibilità del gyro : 70 in modalità head lock e 50
in modalità non head lock.
Per il 4 canale invece è importante assicurarsi che la modalità sia
normal o reverse a seconda della posizione del servo di coda che
può essere fissato a sinistra o a destra della coda.
Sintetizzare in due
balletti tutte le problematiche del settaggio è
come scrivere un manuale sulla
teoria del volo.
Una cosa alla volta
Studia e non avere fretta!!!
Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee