BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - PROXIMA II - chi lo ha provato?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 10, 18:09   #325 (permalink)  Top
fucio87
User

L'avatar di fucio87

Data registr.: 20-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Solo che affondando la velocità sarà comunque superiore a quella normale di veleggiamento; se fai le correzioni in base ai risultati dell'affondata, poi in volo normale (più lento) l'elevatore avrà meno efficacia ed il modello sarà di nuovo picchiato o cabrato a seconda come hai modificato baricentro/DL.
Su RCSoaring Digest di novembre 2003 c'è un articolo di Gordy Stahl sull'argomento; contesta l'uso dell'affondata come prova di centraggio proprio per questo motivo: avrai un modello ben centrato, ma solo per quella velocità.
Lui sostiene che è molto più efficace la prova del volo rovescio; se non è necessario picchiare molto o addirittura non picchiare affatto per mantenere il modello in volo livellato, allora questo è ben centrato.
Così il modello può volare con un più ampio range di velocità, agendo con qualche tacca di trim a cabrare o a picchiare.
Quello che non dice l'autore e che mi fa pensare un po' e se questa prova va bene per qualunque tipo di profilo; io sospetto che sia indicata solo per profili simmetrici o poco asimmetrici. Dubito che con profili 'spessi' tipo ClarkY o concavo-convessi non si abbia necessità di picchiare per mantenere un volo rovescio livellato.
ti ringrazio mi auguro di poter applicare al più presto tutti i vostri consigli

ps. dalla tua firma..alquanto particolare..mi sorge un dubbio.. chi è cristo e chi l'anticristo tra lei e il ranox

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando