BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - PROXIMA II - chi lo ha provato?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 10, 17:41   #323 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
...
lo scopo della prova dell'affondata infatt (PENSO) sia quello di centrare il modello per il suo volo normale, non per affondare.....
Solo che affondando la velocità sarà comunque superiore a quella normale di veleggiamento; se fai le correzioni in base ai risultati dell'affondata, poi in volo normale (più lento) l'elevatore avrà meno efficacia ed il modello sarà di nuovo picchiato o cabrato a seconda come hai modificato baricentro/DL.
Su RCSoaring Digest di novembre 2003 c'è un articolo di Gordy Stahl sull'argomento; contesta l'uso dell'affondata come prova di centraggio proprio per questo motivo: avrai un modello ben centrato, ma solo per quella velocità.
Lui sostiene che è molto più efficace la prova del volo rovescio; se non è necessario picchiare molto o addirittura non picchiare affatto per mantenere il modello in volo livellato, allora questo è ben centrato.
Così il modello può volare con un più ampio range di velocità, agendo con qualche tacca di trim a cabrare o a picchiare.
Quello che non dice l'autore e che mi fa pensare un po' e se questa prova va bene per qualunque tipo di profilo; io sospetto che sia indicata solo per profili simmetrici o poco asimmetrici. Dubito che con profili 'spessi' tipo ClarkY o concavo-convessi non si abbia necessità di picchiare per mantenere un volo rovescio livellato.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando