Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Perfetto, niente da eccepire se non la storia della posizione della presa di pressione. Per il principio che le istruzioni della casa vanno seguite se la stessa casa mette proprio li la presa di pressione un motivo ci deve essere, no?
Ok al fatto che velocità e pressione dipendono dalla sezione di un condotto e sono inversamente proporzionali tra loro.
Forse la presa è sul collettore per motivi pratici in quanto consente l'uso di un tubo pià corto.
O forse perchè non serve una grande pressione ma ne occorre una ridotta e costante.
O forse perchè si tratta di un tubo che entrando in risonanza può sfruttare l'onda di ritorno del tratto convergente...
Chi lo sa?
Cg |
Caro Cristiano,
il problema è proprio che le risonanze originali Rossi ancora in vendita, o quantomeno di recente produzione (ora sospesa) hanno proprio la presa di pressione sul diametro massimo della risonanza.
Questa sera (ora non ho tempo) posterò la foto delle QUATTRO espansioni originali Rossi appena acquistate, per tre diversi tipi di motore 61, che portano le prese di pressione SALDATE in fabbrica come ho descritto, così sarà 2M86 che ci spiegherà perchè ultimamente alla Rossi hanno inziato a sbagliare...
Per concludere, se il 61 C.L. di Ernesto è ugule a quello che ho acquistato io, dovrebbe essere dotato di pompa montata sul carter, ed in questo caso la presa di pressione non và proprio usata.
MAI mi sentirai affermare di non seguire le istruzioni della casa, almeno fin quando parliamo di produttori del calibro di Rossi, che sanno quel che fanno e quel che dicono sui loro prodotti.
Ciao
Renzo