Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Poichè non sono abbastanza esperto di 4T, chiedo ai quattrotempisti di lunga data cosa pensano dell'uso del dado-ogiva di alluminio al posto del classico sistema di serraggio dell'elica con rondella-dado-controdado presente sulla maggior parte dei motori 4T già dalle piccole cilindrate.
Grazie a tutti! |
Puoi tranquillamente fare a meno del controdado usando il dado del motore e il dado ogiva su tutti i 4t yamada escluso.
i miei modelli profiles di 1,6 e 1,73 a.a., con OS 91 P e OS 120 P, l'elica (in nylon caricato, non in legno) è stretta con il dado motore (che si appoggia ovviamente alla rondella) e il dado ogiva (comodissimo per l'uso dell'avviatore). Un'infinità di voli, non mi ricordo di aver mai serrato nuovamente l'elica (se non per il....cambio della stessa).
Aggiungo ancora che mi sentirei di utilizzare con gli stessi motori il solo dado ogiva sicuro di non avere problemi (escludo comunque l'elica in legno), pur essendo questo sistema di serraggio contrario alle norme del costruttore