Ciao Ernesto,
cambia elica e vai in volo...
Se non erro, la tua attuale lunghezza corrisponde con quella suggerita dal produttore in funzione della corretta elica, che è assolutamente specifica e molto diversa dalle 11x7 1/2 o 3/4 usate sui motori quadri o a corsa corta.
Ripeto che il tuo motore è fasato per sviluppare la sua massima potenza ad 11.000 giri o poco più, e la lunghezza della risonanza per quel regime è di circa 41 cm.
Rimanda l'accordo per guadagnare gli ultimi duecento rpm a quando il motore sarà ben rodato, per ora lascia tutto così com'è ad eccezione dell'elica, che ora (11x7) fà girare il motore molto "scarico" e gira comunque assai piano rispetto ai circa 17.000 rpm generati dal parente a corsa corta, che è del tutto un altro motore, pur se sempre 5 travasi.
A tempo debito potrai modificare l'accordo con un manicotto in teflon di adeguata foratura, dato che collettore ed imbocco risonanza hanno, nel tuo caso, il medesimo diametro (non si tratta di ovalizzazioni nè di difetti di verniciatura).
Questo motore è certamente assai diverso dagli altri 61 a scarico posteriore, per cui non focalizzarti su accordi millimetrici che ora non servono a nulla: tutte le indicazioni che ti pervengono devono essere adeguatamente filtrate con questo criterio, oltre che con valutazioni di merito.
Per esempio, nei passaggi precedenti si è scritto che la presa di pressione và sul collettore, e ciò è sbagliato: chi ha un minimo di cognizione in fluodinamica sà bene che la massima pressione in un condotto si ottiene in presenza della minor velocità dei gas, ovvero al massimo diametro dell'espansione, mentre sul collettore si ha praticamente la massima velocità dei gas e quindi la minima pressione, ciononostante molti sono sicuri che la presa di pressione vada proprio lì, ove è meno efficace.
Che poi la pressione sia comunque sufficente è un altro discorso, ma la matematica non è un'opinione; morale: non prendere sempre per oro colato ciò che si legge nei forum ma valutalo sempre in base alle tue conoscenze tecniche e con il tuo bunsenso.
Monta una bella APC 12x11 ( cod. APC LP12011 ) (che puoi trovare tranquillamente da Jonathan) ben bilanciata e ripeti la prova del motore, noterai che la trazione sarà tutt'altra cosa rispetto ad ora.
Il tuo accordo poi lo andrai a cercare a motore rodato, e in questo caso si tratterà di accorciare od allungare un mezzo centimetro a seconda che tu monti una 12x11 o una 12x12 (che per ora non sono riuscito a trovare).
Ostinarsi a voler gestire quel motore con una 11x7 significa fargli erogare le prestazioni di un cinesotto senza pretese e, francamente, sarebbe un delitto.
Alla fine contano i chili di trazione, non l'urlo selvaggio, che comunque in questo caso non ci può essere.... se il motore è progettato per girare a 20.000 rpm lì deve essere utilizzato, se è progettato per gli 11.000 rpm con eliche a forte passo, ancora una volta, lì dev'essere utilizzato....
Vai tranquillo che le istruzioni della casa sono preferibili alla vox populi, soprattutto visto qual'è la Casa...
Ciao
Renzo
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Un bel tacer non fù mai scritto....
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