Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 be in effetti sarebbe piu plausibile pensare ai palini più larghi e lunghi per fare 3D , in fondo le figura come la retro e il tail slide lavorano di coda , quindi sapendo che i palini sono cosi' la coda resta più ferma alle correzioni del gyro e i palini spingono di più.........da come la penso....magari dico na ca....ta... |
E' quello che penso anche io, ma pare che in questo campo viga la fisica di Star Trek!
La curiosità era troppa, sono sceso una mezzora nel mio "corridoio" sotto casa e ho provato i palini "flessibili" grandi e quelli piccoli a sciabola del kit Align. Quelli piccoli dovrebbero essere da 40 e quelli grandi da 42.
Con quelli "flessibili" non ho praticamente notato differenze, e già questo è strano perchè gli originali sono molto più rigidi e la forza che sopportano in rotazione è notevole. Il gain non ho potuto alzarlo.
Con i palini piccoli a sciabola invece ho notato un leggero rallentamento della velocità di piroetta (spero non sia suggestione) ma ho potuto alzare il gain di qualche punto mantenendo la tendenza allo sbacchettamento a livelli accettabili a differenza dello stesso gain con i palini "flessibili" in cui era davvero troppo accentuato.
I palini in carbonio hanno una superficie leggermente maggiore dei piccoli Align, come lunghezza è pressocchè identica e paradossalmente anche la rigidità è comparabile.
Quindi oggi non li ho provati, anche perchè poi si è fatto quasi buio.
Conclusione:
sembrerebbe che con i piccoli palini si possa aumentare qualche punto di gain perdendo un pò di velocità di piroetta (che volendo potrei compensare settando i parametri del gyro) ma ovviamente si guadagna in "morbidezza".
Ma ciò a mio parere è un controsenso nel 3D, che "per fortuna" attualmente non è nei miei progetti ...
Corro a spruzzarli di arancio Fluo!!!