Discussione: CLUB T-rex 250!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 10, 20:59   #2542 (permalink)  Top
Blekmacigno
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Palini

Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
be in effetti sarebbe piu plausibile pensare ai palini più larghi e lunghi per fare 3D , in fondo le figura come la retro e il tail slide lavorano di coda , quindi sapendo che i palini sono cosi' la coda resta più ferma alle correzioni del gyro e i palini spingono di più.........da come la penso....magari dico na ca....ta...

E' quello che penso anche io, ma pare che in questo campo viga la fisica di Star Trek!

La curiosità era troppa, sono sceso una mezzora nel mio "corridoio" sotto casa e ho provato i palini "flessibili" grandi e quelli piccoli a sciabola del kit Align. Quelli piccoli dovrebbero essere da 40 e quelli grandi da 42.

Con quelli "flessibili" non ho praticamente notato differenze, e già questo è strano perchè gli originali sono molto più rigidi e la forza che sopportano in rotazione è notevole. Il gain non ho potuto alzarlo.

Con i palini piccoli a sciabola invece ho notato un leggero rallentamento della velocità di piroetta (spero non sia suggestione) ma ho potuto alzare il gain di qualche punto mantenendo la tendenza allo sbacchettamento a livelli accettabili a differenza dello stesso gain con i palini "flessibili" in cui era davvero troppo accentuato.

I palini in carbonio hanno una superficie leggermente maggiore dei piccoli Align, come lunghezza è pressocchè identica e paradossalmente anche la rigidità è comparabile.
Quindi oggi non li ho provati, anche perchè poi si è fatto quasi buio.

Conclusione:
sembrerebbe che con i piccoli palini si possa aumentare qualche punto di gain perdendo un pò di velocità di piroetta (che volendo potrei compensare settando i parametri del gyro) ma ovviamente si guadagna in "morbidezza".
Ma ciò a mio parere è un controsenso nel 3D, che "per fortuna" attualmente non è nei miei progetti ...

Corro a spruzzarli di arancio Fluo!!!