Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Poichè non sono abbastanza esperto di 4T, chiedo ai quattrotempisti di lunga data cosa pensano dell'uso del dado-ogiva di alluminio al posto del classico sistema di serraggio dell'elica con rondella-dado-controdado presente sulla maggior parte dei motori 4T già dalle piccole cilindrate.
Grazie a tutti! |
dico che ti fai male.
se hanno messo sue dadi IN ACCIAIO ci sarà un perchè.
Ho visto uno Yamada che carburato troppo magro ha dato un contraccolpo al minimo mentre era fermo in pista aspettando il decollo.
Causa contraccolpo sono volati via:
CONTRODADO (in acciaio originale Yamada)
DADO (in acciaio originale Yamada)
RONDELLA (in dotazione col motore)
ELICA.
Il tutto è stato sparato sulla pista, elica in frantumi, controdado trovato a 40 metri dal modello.
Se vuoi usare il dado ogiva (quello in alluminio) mettilo DOPO i due dadi "d'ordinanza". sempre che ci sia ancora abbastanza filetto per stringerlo bene. Se il dado ogiva che dici tu è quello in acciaio brunito puoi usarlo al posto del controdado, MA MAI DA SOLO!
Robbè