Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 10, 14:08   #7 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Nicola u-control , io i motori li metto negli ultrasuoni, ora ci sono quelli cinesi che costano 20/30 euri e vanno benissimo. In alternatova puoi usare lo spray WD-40, spazzolino da denti e olio di gomito. Per levare i cuscinetti scalda alla fiamma della cucina il carter e vedrai che poi usciranno da soli, lo stesso per rimetterli. Per pulire camicia e pistone uno la pasta abrasiva che usano i carozzieri per lucidare, aggiungo un po' di olio e rigorosamente con un dito sporco di quella pasta con calma ci do che ci do e vedrai che diventa come nuovo senza perdere di compressione. Con questo sistema ho recuperato decine di motori conciati anche peggio.
73 de IK2DUR Alvise.
Quoto Alvise al 100% (in particolare per il WD-40 che per me è "the best thing after the sliced bread") e aggiungo che al posto della pasta abrasiva io usavo il comune dentifricio.
Il trucchetto mi fu insegnato oltre 35 anni fa dai "veci" quando anch'io facevo u-control

Riguardo invece la corrosione dei cuscinetti mi permetto di dubitare che si sia verificata. Mi spiego: quel motore è molto vecchio e probabilmente non ha mai visto miscele nitrate che sono le responsabili il più delle volte dell'aggressione chimica delle gabbie. Inoltre se il motore è inchiodato è possibile che il deposito solidificato di oilo di ricino abbia di fatto creato uno straterello totalmente imperemeabile all'aria e quindi all'ossidazione del pezzo.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando