Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 10, 12:44   #1527 (permalink)  Top
prof.capo
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Io sui motori che non conosco parto sempre dalle indicazioni che trovo sui manuali e contemporaneamente ascolto tutti i consigli di quelli che li possiedono, così già mi faccio un'idea su quello a cui andrò incontro. Direi quindi che la tua impostazione iniziale sia giusta. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che 'sto collettore non scorre dentro la risonanza. Sei sicuro che i due elementi siano compatibili? C'è qualche deformazione tipo ovalizzazione che può causare questo?

Ammesso che tu tagli il collettore alla lunghezza esatta che ti faccia entrare in risonanza il motore al momento giusto, con l'elica giusta, sul modello in volo, si deve comunque poter prevedere degli aggiustamenti anche di un paio di centimetri in base all'elica, la miscela e la carburazione.

La lunghezza esatta si ottiene di solito per approssimazioni successive, ergo parti lungo per poi accorciare un po' alla volta confrontando i vari risultati in volo, finchè capisci che sei troppo corto e riallunghi un po'. Capisci che è indispensabile che il collettore scorra, se no ti ritrovi ad affettarlo come un salame tra una prova e l'altra e quando l'hai tagliato troppo ti tocca fare un raccordo più lungo per ristabilire la lunghezza precedente.

Prova a consultarti anche con altri su questo inconveniente che, secondo me, è un problema tecnico elementare che viene prima di ogni regolazione.

Saluti!
Hai ragione ma è così. Ho comprato motore, collettore e risonanza e gommino da gimax originali Rossi. posso farmi arrivare un altro collettore e vedere che succede
prof.capo non è collegato   Rispondi citando