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Vecchio 22 aprile 10, 11:37   #1525 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Sono su questo forum per acquisire le esperienze di tutti e per trasmettere le mie. I tuoi suggerimenti sono preziosi come quelli degli altri. Più se ne prospettano, più confronto c'e, più progressi si fanno sentendo le varie opinioni. Non risulta, quindi, comprensibile, la vena polemica esplicita nel tuo messaggio. Se si riferisce alla faccina sorridente che ho inserito in quota al messaggio dell'ing. Renzo, voglio chiarire. Era una faccina di sollievo perché sperimentare prima la soluzione suggerita da Renzo mi evitava in prima battuta di smontare la risonanza, introdotta a fatica nel modello (la cappottina non e' smontabile e girare la molla intorno al motore non e' semplice), e di cambiare solo l'elica. Ringrazio davvero tutti per i preziosi suggerimenti.
Io sui motori che non conosco parto sempre dalle indicazioni che trovo sui manuali e contemporaneamente ascolto tutti i consigli di quelli che li possiedono, così già mi faccio un'idea su quello a cui andrò incontro. Direi quindi che la tua impostazione iniziale sia giusta. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che 'sto collettore non scorre dentro la risonanza. Sei sicuro che i due elementi siano compatibili? C'è qualche deformazione tipo ovalizzazione che può causare questo?

Ammesso che tu tagli il collettore alla lunghezza esatta che ti faccia entrare in risonanza il motore al momento giusto, con l'elica giusta, sul modello in volo, si deve comunque poter prevedere degli aggiustamenti anche di un paio di centimetri in base all'elica, la miscela e la carburazione.

La lunghezza esatta si ottiene di solito per approssimazioni successive, ergo parti lungo per poi accorciare un po' alla volta confrontando i vari risultati in volo, finchè capisci che sei troppo corto e riallunghi un po'. Capisci che è indispensabile che il collettore scorra, se no ti ritrovi ad affettarlo come un salame tra una prova e l'altra e quando l'hai tagliato troppo ti tocca fare un raccordo più lungo per ristabilire la lunghezza precedente.

Prova a consultarti anche con altri su questo inconveniente che, secondo me, è un problema tecnico elementare che viene prima di ogni regolazione.

Saluti!
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