Salve a tutti, vi vorrei raccontare la mia esperienza di ieri. Sono da sempre appassionato di modellismo, e per un periodo ho avuto un amico che mi insegnava a pilotare (mi portava in quota il modello e poi me lo lasciava, e - se il modello si comportava bene e non c'era vento - magari facevo io l'atterraggio). Purtroppo con poca regolarità, potevamo vederci magari una volta ogni 2-3 mesi, quindi non acquistavo mai la necessaria confidenza. Poi ho perso i contatti con questo ragazzo, e mi sono ritrovato con un motoaliante in balsa ma niente radio né batteria, e pochi soldi da spendere. In più, sempre a causa dei soldi, ho sempre avuto paura delle rotture, perché per me un modello distrutto avrebbe significato fine dei giochi. Così sono passati 4-5 anni in cui mi sono esercitato per ore sul simulatore.
Poi lo scorso Natale la mia ragazza, sapendo della mia passione per tutto ciò che vola, mi ha regalato una nuova radio (Futaba 6EX, 2.4GHz). E mi sono lasciato tentare dalle promesse di solidità e portabilità del Merlin, e da tutte le impressioni positive che ho letto, così l'ho comprato. L'ho costruito, con attenzione maniacale (cercando di compensare con l'attenzione la mancanza di esperienza), in un paio di settimane. E poi è rimasto lì perché avevo sempre la paura di romperlo. Dopo tutto, non ho mai fatto un volo da solo, in caso di bisogno c'era sempre stato qualcuno a togliermi dai guai. E avevo paura di riportarmi a casa un rottame (o peggio, di perderlo).
Ieri però sono andato per campi a fare una passeggiata con la ragazza, e mi sono portato appresso l'aereo. Ho pensato, "magari se è bel tempo una planata di prova glie la faccio fare". Il tempo non era ideale, c'era un po' di vento ma parecchio turbolento, però quando mi sono trovato l'aereo in una mano e la radio nell'altra, ho pensato di lanciarlo, dalla cima di una collinetta di 3-4 metri.
Solo che poi, appena lanciato, ho pensato che un aereo è fatto per volare e non per essere coccolato a terra, ho pensato "ora o mai più", ho dato motore e l'ho portato su.
Devo dire che adoro come ha volato. Ovviamente non ho molti termini di paragone, ma... Era stabile, preciso, già centrato senza nessun bisogno di trim. Saliva senza problemi. Dovevo sempre correggere a causa della turbolenza, ma rispondeva in modo molto docile (con l'esponenziale attivato, perché altrimenti era un po' troppo sensibile per me). Nei momenti senza turbolenza potevo lasciare i comandi e andava dritto come sui binari.
Il problema era che non ne voleva sapere di scendere! Ho fatto 5 atterraggi, tutti molto "improvvisati". Cercavo di allinearlo sulla pista, ma quando rimettevo dalla virata finale, continuava a volare dritto a 5-6 metri di quota senza più scendere. Ho avuto paura di provare con i flap o con gli spoiler perché non so ancora come si comporta a bassa quota in quelle condizioni.
All'ultimo atterraggio, quando ero molto basso mi sono accorto che sarei arrivato un po' troppo lungo, ho ridato motore, ma per una botta di turbolenza l'elica ha toccato terra in piena trazione, e purtroppo si è staccata una pala (si è rotto il pezzo di plastica dove si attacca la pala). L'aereo è perfettamente integro, per il resto.
Insomma, mi sono divertito un sacco ed ho superato la paura del primo volo da solo, e non vedo l'ora di rimettere in sesto l'aereo e di riportarlo su. A proposito, qualcuno conosce un rivenditore in Italia (o Europa) che vende pezzi di ricambio per il Merlin a buon prezzo?
Cosa mi potete consigliare per gli atterraggi? Considerate che l'unico campo dove posso andare è un pascolo, c'è un'area "libera e liscia" di circa 50-60m x 20m, il resto è un po' ingombro di cespugli (e a volte mucche). C'è qualche albero, e tutta la zona è parecchio collinosa, purtroppo non ci sono quei bei campi lisci a perdita d'occhio che si trovano in pianura...
Scusate il post lungo, ma sono ancora emozionato e volevo raccontarlo a qualcuno!
Cristian