Beh...intanto sei riuscito a smontarlo, almeno parzialmente, che quando è veramente inchiodato non è facilissimo. L'albero l'hai smontato? E' essenziale per controllare lo stato dei cuscinetti. Dovresti usare un piccolo estrattore a braccetti perchè il trascinatore dell'elica è montato sull'albero tramite un cono di serraggio in alluminio. Lo spinotto è inchiodato nel pistone o gira assieme alla biella?
In genere questi motori sono sempre recuperabili quando il problema risiede solo nell'incollaggio sia pure estremo. E ne vale sempre la pena, visto che si tratta di pezzi storici che oltre a tutto, su quelle cilindrate, giravano anche più forte di quelli attuali, anche se decisamente più "spreconi" come consumi ed un tantino più intolleranti ai vari silenziatori.
La cosa peggiore che può succedere e che i cuscinetti (più probabilmente quello di banco) siano arrugginiti in modo irreparabile, ma anche in questo caso, se ne trovano facilmente di nuovi.
Non tenere però i pezzi nel metanolo, soprattutto quelli d'alluminio come carter, testa, tappo, biella, ecc.. perchè "fioriscono" e si corrodono. Tienili immersi nel solvente nitro che è molto più efficace come sgrassante e non corrode il metallo.
Se hai bisogno chiedi!
Saluti!