Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 10, 21:49   #3615 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Flybar mod

Sto cercando di approfondire le mie conoscenze sul funzionamento della flybar dell'mSR.

Oggi ho portato all'estremo la modifica che avevo iniziato tempo fa, tagliando in totale poco più di 6 mm di paddle dalle estremità (fino ad ora l'ho usata con le paddles accorciate di 3,5 mm).

La flybar così modificata pesa 1,3g contro gli 1,8g di quella stock.

Oggi ho fatto un bel po' di prove con le due fly e ho riscontrato quanto segue:
  • con flybar modificata si ha l'impressione di dover dare meno gas per decollare e mantenere l'hovering
  • le virate a sinistra nel volato molto veloce sembrano più stentate e a volte sembra proprio che l'eli faccia molta fatica ad eseguirle
  • l'autostabilità è sempre presente, ma per raggiungerla l'elicottero ha bisogno di grandi spazi ed oscilla molto di più prima di fermarsi
  • i comandi pitch e aileron sono decisamente meno immediati dando l'impressione di arrivare in modo molto progressivo

Suppongo che le virate a sinistra stentino a venire a causa del minore momento di inerzia del rotore e conseguente minore forza uguale e contraria propria dell'elicottero che tenderebbe a ruotare naturalmente in senso antiorario. Forse contribuisce anche il minor attrito che le paddles incontrano durante la rotazione.

La minore tendenza alla autostabilità la imputo ancora alla riduzione della massa delle paddles.

Invece la risposta lenta ai comandi sembra sia proprio dovuta alla riduzione del profilo alare che, anche se simmetrico, varia l'incidenza con la fase ed è responsabile della variazione del piano di rotazione della flybar (inclinazione trasmessa poi alle pale).

Sono convinto che la riduzione della massa porti alcuni vantaggi a chi sa volare davvero, ma occorrerebbe parallelamente mentenere la superficie del profilo alare delle paddles o addirittura aumentarla, sia per mantenere un certo attrito che aiuti la virata a sinistra, sia per dare una risposta più pronta ai comandi.

Ho in mente un'altro approccio, ma mi serve una fresa di precisione.
Se la trovo, ho intenzione di provare a scavare lateralmente le paddles per portare via materiale senza ridurre il piano alare.

In conclusione, al momento attuale preferisco la flybar originale.
liftbag non è collegato   Rispondi citando