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Vecchio 21 aprile 10, 21:26   #1517 (permalink)  Top
prof.capo
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come tutti i motori italiani classe 60 degli anni '80 (Rossi, CMB, Supertigre, Novarossi, OPS) anche il Picco è un ottimo motore.
Di scarico laterale esistono varie versioni: carter in 2 pezzi, carter in pezzo unico, la versione EXR,....
Sono motori spinti, quindi vanno trattati con cura: miscela e candela di buona qualità, giuntura tra motore-collettore-risonanza curata in maniera che non ci sia alcuna perdita, e poi ovviamente tocca perdere un pò di tempo a trovare la distanza esatta per la risonanza in base all'elica utilizzata. (tocca anche "giocare" con le guarnizioni di testa).

Non esistono più ricambi direttamente dal costruttore, dunque in caso di problemi tocca affidarsi ai vari mercatini, annunci,...

P.S: la risonanza a 42cm sul Rossi 61 a corsa lunga con la 11x7 non serve a nulla, o la metti alla lunghezza giusta per tale elica altrimenti è come non averla. (basta vedere di quanto ti esce la risonanza dalla capottina del modello rispetto a tutte le foto dell'epoca dei Galaxy per capire che è troppo lunga).
E se vuoi guadagnare ancora qualcosa in più, togli pure il silenziatore dalla marmitta.
Sempre sul corsa lunga, evita di mettergli eliche esagerate perchè come dicevo precedentemente diventa rognoso da mettere a punto.
Leggo sul libretto di istruzioni che l'elica giusta sarebbe la 12x11 e tanto mi conferma pure l'amico Renzo in questo forum. La risonanza è a 41,2 cm e ho ottenuto qui il massimo rendimento (13.400) con la 11x7 e 3/4. Non ho provato ad accorciare ancora proprio perché il libretto mi dice 41-42 e la marmitta non mi "scorre" sul collettore. In effetti ho visto anch'io che la marmitta sporge molto, ma mi sono attenuto alle istruzioni, che però si riferiscono alla 12X11 (o 12x12). Se tengo la 11X7 3/4 quale dovrebbe essre la distanza? Cosa intendi per eliche esagerate visto che per la Rossi la 12X11 è "normale"?
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