Ciao a tutti.
E' un bel po' che non scrivo più... se qualcuno si ricorda di me avevo chiesto mooolti lumi sulla scheda di Danielxan per la MM2001... beh, piano-piano ho fatto la scheda, l'ho collaudata e con altrettanta calma sto costruendo la mia prima cnc.
Di progetti per la rete ne è piena, ma io non potevo semplicemente prendere un progetto e realizzarlo, dovevo per forza fare un mix di quanto visto e quindi realizzare la mia super CNC.
Una realizzazione che consiglio a chiunque come me abbia un minimo di esperianza manuale nella costruzione e lavorazione meccanica.
Bene passiamo ai materiali.
-Un foglietto di plexiglas di recupero (l'avevo in cantina) da mm.4
-Stecca di Nylon da circa 1m x 10 cm (acquistata tra gli sfridi di un fornitore)
-Altra stecca da circa 1m x 2 cm
-Una stecca di teflon "verde" mi hanno detto che ci fanno le guide alle macchine, non ho la minima idea di che materiale sia
-tondino di alluminio da 6
-tubo alluminio 12x1
-tanta buona volontà
-set di cuscinetti (quelli che avete/trovate) io li ho trovati da 8 diam int. 3 vanno benissimo anzi mi sembrano sprecati..
-staggione in alluminio da muratore da m.2
-barre filettate M6
-viti, bulloni, rondelle, QB.
Il disegno non lo posso mettere ora in quanto ho cambiato le quote in fase d'opera, adattandole a quello che avevo, per cui seguirà una breve descrizione!
Innanzitutto vanno tagliate le pacchette laterali
poi tutti gli altri pezzi (il mio grosso problema è stato squadrarli e farli in "tolleranza", poi risolto con discreto successo)
vanno forati con attenzione....
in quanto uno sbaglio di pochi decimi ci può compromettere tutto il lavoro.
Quindi si passa alla filettatura e alla preparazione delle sedi delle viti.
continua...