Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 10, 13:31   #3611 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da albit Visualizza messaggio
..per ora infatti ho acquistato solo parti originali, dopo aver letto le centinaia di post precedenti..e mi domandavo in effetti se quelle in metallo diano effettivi miglioramenti...

P.s. collarino antirotazione...sarebbe?
Provo a riassumere quanto spiegato molto bene in un manualetto in mio possesso.

L'autorità della coda è una delle componenti più importanti nei modelli a rotore singolo. Le componenti che rendono una coda "autoritaria" (passami il termine please) sono la spinta disponibile e la rapidità nella modulazione della stessa.
Mentre negli eli di maggiori dimensioni la questione viene brillantemente risolta dalla trasmissione della rotazione tramite motore principale e passo variabile delle pale del rotore di coda attuato da un servo ad alta velocità, nei modelli elettrici le due componenti vengono gestite dal morore di coda e dal suo ESC. Per quanto ottimo sia il motore, il limite maggiore rimane la spinta massima che può esprimere e la rapidità con cui riesce a variare il numero dei giri.

L'mSR è forse l'unico modello elettrico a rotore singolo e motore elettrico in coda che funziona bene, vuoi per le piccole dimensioni (piccole masse in gioco), vuoi per l'adozione di un ottimo motore coreless, vuoi anche per un progetto veramente ben realizzato.

Ora veniamo alla principale nota dolente degli upgrades in alluminio: aggiungono peso!
Maggior peso, significa che per ottenere la stessa portanza le pale del rotore principale devono girare di più, con conseguente aumento del momento di inerzia, la qual cosa diminuisce l'autorità della coda, oltre a stressare maggiormente i motori e gli ESC.
Occorre aggiungere che gli upgrades in alluminio dovrebbero essere realizzati con valori di tolleranza bassissimi, perchè ogni minimo cambiamento nella geometria in questi microbi si sente. Anche il gioco dei link sugli uniball fanno la differenza, rendendo meno pronta l'autostabilità e causando il TBE.

Per ultimo, i presunti vantaggi di avere una minore flessione dei componenti in alluminio non sono appezzabili nella pratica con questi microbi così come avviene sui modelli più grandi e pesanti.

Quindi, alla luce di quanto esposto, gli unici upgrades che rappresentano un certo vantaggio a scapito di un aumento di peso tutto sommato molto limitato, sono il collarino antirotazione e la testa d'albero.

Il collarino è quel componente attraverso cui scorrono i braccetti che collegano il piatto alla flybar.
Sia questo che la testa d'albero che dispone anche lei di braccetti antirotazione, assicurano che il gioco dei braccetti sia minimo e che esso non aumenti col tempo (quelli di plastica si consumano).

Le manine portapale, ammesso che siano perfette (e non lo sono), portano l'unico vantaggio di non rompersi, ma in caso di urto potrebbero trasmettere l'energia cinetica altrove facendo magari anche più danni.
La soluzione migliore per risolvere questo problema la trovi nel primo post del topic.

Lo swasplate è il componente che aggiunge maggior peso e la sua adozione dovrebbe quanto meno essere motivata da una diversa geometria che modifichi il comportamento dell'eli.
Quella della MH è identica all'originale. In più, quella in mio possesso è inutilizzabile a causa del cuscinetto che da nuovo sembra avere la sabbia dentro, causando un notevole stress a motore e ESC.
Pare sia in dirittura di arrivo uno swashplate della Xtreme con i braccetti che si collegano ai servi più corti per favorire le prestazioni.
Citazione:
Ho letto anche di qualcuno che lamentava una pigrizia nelle virate a sx... ci sono correzioni da apportare?..anche il mio mSR talvolta mi pare non virare a sx con la stessa rapidita' con cui vira verso dx...
Non saprei. Posso solo dirti che da quando ho imparato ad iniziare ed aiutare le virate col comando aileron non noto più alcuna pigrizia, ma solo il piacere di fare delle belle virate con l'eli correttamente sbandato.

Ultima modifica di liftbag : 21 aprile 10 alle ore 13:35
liftbag non è collegato   Rispondi citando