Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 10, 20:50   #7 (permalink)  Top
Limbox
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
A monte di un lavoro certosino per la realizzazione del master e dello stampo una costruzione in fibra ha i seguenti vantaggi:

Costi contenuti: ho fatto il conto che tra resina e stoffa si spede circa 6-7 euro per una fusoliera.

Ripetitività della cosa: tutti i modelli escono perfettamente identici e puoi divertirti mettendo particolari nel master come karman, scarichi ecc.

Velocità di esecuzione: in mezzora max 3/4 d'ora fai una fusoliera (ovvio devi aspettare 24 ore almeno perchè la resina indurisca).

Svantaggi sono: costo più elevato rispetto ad una fusoliera in polistirolo: con sette euro ne fai 3 di fusoliere (ma per sette euro ci può stare)

Lavorazione pregressa da certosino: bisogna fare un master perfetto in quanto tutti i difetti si copieranno sullo stampo e via e via su tutti i modelli.

Difficile riparabilità in campo: le fusoliere in fibra si riparano ma in genere occorre una piccola toppa in stoffa di vetro e una resinatina nel punto di rottura, quindi attesa di almeno 24 ore per l'asciugatura.

Poi c'è la costruzione in balsa, bella, semplice (si anche se più lunga per certi aspetti è più semplice che in polistirolo se un non ha manualità con il taglio a filo) ma di lunga esecuzione e sicuramente (visto il costo della balsa) più cara delle due sopra indicate.... o forse no devo provare e poi vi dico.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando